Skip to main content
24.10.2023

L’esperienza di Yumè trova da oggi una nuova casa in La Esse

Ufficializzata l’incorporazione della cooperativa bassanese, specializzata nella tutela minori, all’interno della cooperativa La Esse di Treviso. Nella foto Alberto Baccichetto presidente di La Esse e Elisa Gidoni presidente di Yumè.

Treviso, 24 ottobre 2023

Nella giornata di ieri, 23 ottobre 2023, con la firma di entrambi i presidenti la cooperativa Yumè – Sogni Controvento è stata incorporata all’interno della cooperativa La Esse

La cooperativa Yumè è nata nel 2016 come evoluzione dell’Associazione di volontariato I.E.S.S. Itinerari Eco Socio Sistemici di Rossano Veneto. In questi anni si è specializzata nel campo della tutela minori gestendo la Comunità diurna per minori “Agorà” a Tezze sul Brenta, interventi di Educativa Domiciliare a favore di minori e famiglie, doposcuola e centri estivi.

Le due cooperative sono entrate in contatto nel 2019 in occasione di una consulenza strategica richiesta da Yumè alla cooperativa La Esse. In questa occasione hanno avuto modo di riconoscersi e ritrovarsi nella mission, nei valori e nelle metodologie legate agli interventi educativi rivolti ai minori. Nell’ottobre 2021 il CdA di Yumè ha richiesto alla cooperativa trevigiana la valutazione di un percorso in vista di una possibile incorporazione con lo scopo di sviluppare e consolidare i progetti nel territorio, aprirsi a nuove progettualità e ampliare il raggio di azione sia a livello territoriale che tematico.

“Viviamo in un’epoca di rapidi cambiamenti – racconta Elisa Gidoni, presidente di Yumè –  nel 2016 la cooperativa Yumè vedeva la luce per gestire e sviluppare i progetti e i servizi socio assistenziali nati in seno all’associazione. In questi anni la cooperativa è cresciuta nei numeri e nelle competenze. L’atto di oggi segna un’ulteriore svolta in questa esperienza: da oggi troviamo una nuova casa in La Esse e andiamo così ad inserirci in una realtà ben più grande della nostra, ricca di storia e competenze diversificate. In questa nuova casa porteremo passione ed esperienza, forti della strada fatta finora nel lavoro con i minori e le famiglie, e la voglia di imparare e sperimentarci in nuovi progetti”.

La cooperativa La Esse, con sede a Treviso, è costituita da oltre un centinaio di lavoratori e opera nelle province di Treviso, Venezia, Padova e Vicenza. Si occupa di persone, comunità e fenomeni sociali e nel dettaglio opera sui seguenti ambiti tematici: minori, famiglia, scuola, lavoro, giovani, pari opportunità, housing, antiviolenza, educazione finanziaria, immigrazione e antitratta, formazione e consulenza.

Alberto Baccichetto, presidente della cooperativa La Esse dichiara: “Siamo felici come cooperativa La Esse di aver accolto la richiesta della cooperativa Yumè di far parte della nostra famiglia per permettere alla sua base sociale di costruire un futuro nella promozione di politiche educative e sociali nel loro territorio e per dare continuità alla loro esperienza coltivata in questi anni. Per La Esse è l’occasione per sperimentarsi non solo in nuovi territori ma anche per rinforzare le nostre competenze nell’ambito degli interventi educativi con minori che vivono in situazioni di difficoltà”.

Da oggi gli 8 soci di Yumè entrano a far parte di La Esse, così come tutti i progetti attivi (Centro diurno “Agorà”, SED servizi domiciliari, doposcuola) proseguiranno senza cambiamenti strutturali all’interno della cooperativa con sede a Treviso.

In occasione dell’incorporazione, giovedì 16 novembre a Bassano del Grappa sarà organizzato un convegno tecnico in cui presentare la nuova veste e affrontare il tema della tutela minori con i tecnici che lavorano sul campo. Il titolo “Tra equilibrio e vertigine. Come cambia lo sguardo nelle educative domiciliari”, ben racconta la sfida che si vuole affrontare, anche a partire dalla fusione.

Iscriviti alla newsletter

Ti terremo aggiornato sui nostri progetti e su tutte le novità.

    * campi obbligatori

    Privacy Policy consenso all'utilizzo dei dati: