Skip to main content

Il nostro metodo di lavoro si adatta ai contesti

Segue l’andamento della spirale presente nel nostro logo: partiamo da un punto centrale per ampliare la ricerca di risposte e abbracciare ambiti diversi, in una logica iterativa ed incrementale. Nel processo coinvolgiamo le persone, i gruppi, le comunità così da generare cambiamento condiviso.

Lavoriamo in equipe, uno spazio di crescita e sviluppo di idee, che ci permette di coniugare approcci diversi, elaborando percorsi innovativi.

Crediamo nel valore dei punti di vista: ogni situazione richiede sguardi e letture stratificati, non ci facciamo mai andare bene la visione di uno solo. Realizziamo azioni complesse, ogni volta adatte al contesto e ai bisogni emergenti.

Il nostro approccio è multidisciplinare ma i nostri progetti sono sempre ispirati ad alcuni principi di fondo:

1

Non esistono soluzioni preconfezionate, quelle migliori si costruiscono insieme, a partire dall’ascolto di chi vive le situazioni specifiche e nelle connessioni tra le persone.

2

Progettare e valutare insieme significa agire, apprendere e cambiare ed è l’unica possibilità per gestire realtà complesse.

3

Le relazioni tra persone e i contesti di vita sono beni preziosi da valorizzare, promuovere e sostenere e non risorse da consumare.

    La costruzione di partnership con enti pubblici e privati è parte essenziale del nostro lavoro

    Lavoriamo a stretto contatto con operatori sanitari, servizi sociali, famiglie, scuole, terzo settore, agenzie educative, aziende

    Innovazione

    È per noi la possibilità di ridisegnare i confini dei progetti ricercando nuove idee e soluzioni che vedono coinvolti tanti attori diversi. Vogliamo soddisfare i bisogni sociali delle persone, dei gruppi, delle comunità.

    Partecipazione

    È il coinvolgimento delle persone nelle decisioni, nei progetti individuali e di comunità. Promuoviamo la cittadinanza attiva in tutti i contesti di vita stimolando la collaborazione tra le persone e la creazione di spazi di confronto e di crescita collettiva.

    Cambiamento

    È l’attivazione delle persone per il miglioramento delle proprie condizioni di vita o delle situazioni problematiche. Facilitiamo la presa di consapevolezza e l’espressione di emozioni, bisogni e desideri del singolo, dei gruppi e delle comunità.

    Iscriviti alla newsletter

    Ti terremo aggiornato sui nostri progetti e su tutte le novità.

      * campi obbligatori

      Privacy Policy consenso all'utilizzo dei dati: