IL CONTESTO DI PARTENZA
Cooperativa La Esse si occupa da molti anni di persone, comunità e fenomeni sociali mettendo al centro i bisogni, le speranze, le vite delle persone e promuovendo un cambiamento partecipato, consapevole e concreto.
Come cooperativa crediamo nel valore dei punti di vista: ogni situazione richiede sguardi e letture stratificati e non ci accontentiamo di una sola visione.
L’IDEA
Da qui l’idea di creare dei laboratori formativi di gruppo sull’educazione finanziaria. Tali laboratori sono utili ad approfondire gli aspetti propri della pianificazione finanziaria personale e familiare, l’incidenza nel ciclo di vita e la relazione tra gli obiettivi di vita e di risparmio.
L’IMPATTO
In particolare, con i laboratori di gruppo andiamo ad affrontare i seguenti temi: budgeting, indebitamento, protezione assicurativa, previdenza pensionistica e investimento, che possono essere modulati secondo esigenze e desideri specifici.
Lavorare in gruppo non significa condividere dati sensibili personali ma ragionare insieme sui problemi comuni e sulle soluzioni suggerite dagli educatori, arricchite dalle esperienze dei partecipanti stessi.
2021 – A Romano d’Ezzelino abbiamo tenuto il laboratorio gratuito “Educazione finanziaria per tutti” promosso dalla Mensa di solidarietà Odv, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, finanziato dalla Regione del Veneto.
2021 – Per il Comune di Tombolo abbiamo coordinato “Valore Donna”, progetto sperimentale di accompagnamento lavorativo e supporto all’autonomia economica delle donne disoccupate di lungo periodo, finanziato dalla Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Abbiamo abbinato alle attività di orientamento e formazione sulla ricerca attiva del lavoro le attività di sensibilizzazione e laboratori esperienziali di educazione finanziaria.
2021 – All’interno del progetto “Dimensione Digitale Donna” promosso dalla Regione Veneto abbiamo svolto attività formative sul tema dell’educazione finanziaria per valorizzare l’empowerment delle persone nella promozione nel mondo del lavoro, sui temi della gestione delle risorse economiche personali e familiari, dalla ricerca del lavoro alla costruzione di un personale progetto lavorativo.
2022 – In collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Quinto di Treviso, abbiamo realizzato un percorso laboratoriale rivolto ad alcuni cittadini in carico ai servizi sociali, percettori di Reddito di Cittadinanza o di contributi. L’obiettivo è stato quello di creare uno spazio di riflessione-emersione sul tema dell’Educazione Finanziaria in piccolo gruppo. Le tematiche oggetto dell’intervento sono state:
- essere consapevoli delle proprie entrate/uscite, imparando a gestirle, migliorando le abitudini di spesa con attenzione rispetto anche agli imprevisti o alle emergenze;
- definire i propri obiettivi di vita e di risparmio;
- sostenere i debiti per poter pagare rate e affitti senza preoccupazioni;
- interrogarsi rispetto al proprio futuro, alle risorse necessarie per affrontare la propria vecchiaia (pensione).
2023 – Consulenza al gruppo di lavoro del progetto NAVIGARe e agli operatori dell’èquipe di Caritas Tarvisina, per integrare il progetto di accompagnamento di un ragazzo straniero anche dal punto di vista della pianificazione economico/finanziaria.
2023 – Realizzazione di 3 laboratori di gruppo in collaborazione con il progetto per il Contrasto alla Povertà e all’Emarginazione Sociale all’interno dell’ ATS VEN_03 – Bassano del Grappa. Attivazione di un percorso formativo laboratoriale in piccolo gruppo di tre incontri, gestiti con modalità interattiva per un massimo di 10 partecipanti. I contenuti sono, tenuto conto del target dei beneficiari dell’attività:
- bilancio famigliare e gli obiettivi di vita;
- strumenti pratici per il budgeting;
- indebitamento e previdenza.
COME PARTECIPARE
Per maggiori informazioni: Silvia 3289507314 – sperin@laesse.org