Skip to main content
16.05.2023

Dona il tuo 5×1000 al “Centro delle Donne libere dalla violenza” di Quinto di Treviso

Il Centro delle Donne libere dalla violenza è un luogo che accoglie e sostiene donne che stanno affrontando una situazione di violenza o di maltrattamenti familiari.

Il Centro si trova a Quinto di Treviso ed è nato nell’aprile 2020 in pieno lockdown da una collaborazione della cooperativa La Esse di Treviso e Domus Nostra di Quinto di Treviso. Dalla sua nascita oltre 320 donne hanno chiesto aiuto al Centro antiviolenza di cui già 40 nel 2023. Il crescente numero di donne che chiede aiuto al centro dimostra la necessità di investire sempre più risorse nel contrasto alla violenza di genere.

Al Centro le donne vengono accompagnate a proteggersi dalla violenza e sostenute in scelte molto importanti. Tra queste la separazione dal partner o la denuncia del maltrante. Una volta in sicurezza, le donne affrontano un percorso di empowerment e emancipazione che passa spesso per l’individuazione di un nuovo lavoro, una nuova casa… una nuova vita!

L’attuale campagna di raccolta fondi prevede l’implementazione dei percorsi di accoglienza e protezione offerti dal Centro. In particolare, visto il numero crescente di richieste d’aiuto si rende essenziale un maggior numero di risorse per poter sostenere le donne nei loro percorsi di uscita dalla violenza.

Inoltre, con i fondi ricavati dal 5×1000, verranno sostenute le donne nel trovare una propria autonomia abitativa. Molto spesso, infatti, le donne con i loro figli  si devono allontanare dalla propria abitazione per motivi di sicurezza e necessitano di sostegno sia economico sia nella ricerca di un luogo adatto.

Aver vissuto una relazione maltrattante porta la donna a sperimentare vissuti difficili da elaborare. Chi ha sperimentato una situazione di violenza, fisica o psicologica, può sperimentare sensi di colpa, autobiasimo, vergogna, paura, impotenza. Le donne che incontriamo al Centro spesso sviluppano risposte di ansia, stress, depressione. Gli effetti della violenza, su chi la subisce possono, dunque, essere sconvolgenti. Per questo intendiamo implementare con i fondi raccolti con il 5×1000 i percorsi di sostegno psicologico che offriamo alle donne che si rivolgono al Centro delle Donne libere dalla violenza. Questi sono fondamentali per poter elaborare i vissuti e riprogettare la vita libere dalla violenza.

Se anche tu credi nell’importanza di creare progetti di uscita dalla violenza di genere che accompagnino la vittima in tutte le sue necessità per costruire una nuova vita, puoi sostenere il CENTRO DELLE DONNE LIBERE DALLA VIOLENZA donando il tuo 5×1000. È sufficiente indicare il Codice Fiscale 02157480266 nel tuo modello 730 o unico, nello spazio dedicato.


FAQ – 5×1000 al Centro delle Donne libere dalla violenza

Come verrà utilizzata la mia donazione?
Il tuo contributo sarà utile per:
accogliere e proteggere donne vittima di violenza
– sostenere la loro autonomia abitativa
– proporre percorsi di supporto psicologico

Chi può donare il 5×1000?
Ogni contribuente, compilando la dichiarazione dei redditi, può destinare il 5×1000 delle proprie tasse a una organizzazione no profit di fiducia.

Come posso donare il mio 5×1000 al Centro delle Donne libere dalla violenza?
Basta firmare nell’apposito riquadro del CUD, del modello 730, o del Modello Unico Persone Fisiche, e riportare nell’apposito spazio il codice fiscale della cooperativa La Esse: 02157480266.

Questa donazione comporta dei costi aggiuntivi per il contribuente?
La donazione del 5×1000 non comporta nessuna maggiorazione a carico del contribuente.

Questo contributo è in alternativa all’8×1000?
No. La scelta dell’8×1000 e del 5×1000 dell’IRPEF non si escludono a vicenda, il contribuente le può effettuare entrambe.

Iscriviti alla newsletter

Ti terremo aggiornato sui nostri progetti e su tutte le novità.

    * campi obbligatori

    Privacy Policy consenso all'utilizzo dei dati: