Skip to main content
21.11.2022

Spazio Bisciò, quattro mesi di attività educative

A poco più di quattro mesi dalla sua apertura lo Spazio Bisciò è già diventato un punto di riferimento per le bambine e i bambini dei quartieri nord di Treviso.
Spazio Bisciò è un progetto sostenuto dalla Fondazione Zanetti Onlus per supportare i minori a trovare risposte ai propri bisogni offrendo occasioni di crescita educativa e formativa. Coordinato dalla cooperativa La Esse, è un luogo di incontro e aggregazione dove poter usufruire gratuitamente di attività diverse, alla presenza quotidiana degli educatori.

Siamo soddisfatti del successo dello Spazio Bisciò che, dal 22 giugno che è stato inaugurato, ha già superato le 1000 presenze di minori: l’aumento della partecipazione è stato continuo, raggiungendo il culmine con la ripresa della scuola con più di 30 bambini e bambine ad apertura. Sono circa 100 le famiglie iscritte con bambini di target diversi dai 4 anni agli 11 anni.
Diamo valore a questi dati che sottolineano il valore che “Il Bisciò” sta assumendo: risponde ad un bisogno dei minori e di questo territorio, minori della scuola materna e primaria e delle loro famiglie.

I bisogni che stiamo raccogliendo sono vari ed è giusto tenerli presente perché queste piccole generazioni rappresentano il futuro di questa comunità. Stiamo lavorando su temi educativi, sulle regole, sul rispetto degli altri. I bambini portano richieste e necessità didattiche, di contenimento di essere guidati su competenze trasversali e d’integrazione e di cittadinanza attiva. Vengono accolti anche i genitori ed in particolare le mamme. L’importanza della relazione e dell’accoglienza verso l’integrazione questo è il senso di questo spazio, punto di riferimento per la comunità.

Per promuovere queste dimensioni lo Spazio Bisciò sta investendo attraverso gli educatori della Cooperativa la Esse, in connessione anche con diverse realtà territoriali. Sono stati promossi laboratori, laboratori creativi, di gioco guidato, di lettura, di supporto ai compiti in preparazione alla scuola, laboratori agli orti urbani di Borgo Furo, in cui i bambini hanno piantato e coltivato le piante con il supporto degli ortolani. Un altro laboratorio che ci pare importante sottolineare iniziato a fine agosto e che continuerà è quello relativo al “teniamo pulito il nostro parco”: ogni quindici giorni circa i bambini si impegnano nella pulizia di questo parco, muniti di guanti e sacchetto si trasformano nei paladini del rispetto dell’ambiente e del parco del loro quartiere. È un’attività un po’ faticosa, che ci sta aiutando le piccole generazioni a prendere consapevolezza del nostro bene comune.

Tutto questo è possibile grazie ad una sinergia a 360° di questa comunità, al fondamentale apporto di associazioni e volontari locali che con pazienza e disponibilità, collaborano per la realizzazione dei laboratori e di esperienze concrete da proporre ai bambini.

Dobbiamo infatti ringraziare i volontari delle diverse associazioni che stanno collaborando: I Care, l’associazione quartiere San Paolo, la UISP, il gruppo Scuola e Territorio, gli ortolani degli orti urbani; i volontari che si sono prestati con pazienza nel supportare le iniziative e soprattutto i condomini per la pazienza che ogni tanto devo avere. Ringraziamo anche il comune di Treviso, sempre presente su questo progetto, l’IC Coletti, che sotto il cappello  del “Patto educativo di comunità” sostiene e collabora per la promozione e il sostegno educativo dei bambini.


Le novità per l’autunno/inverno:

Sono in calendario il laboratorio Matematica giocando e un ciclo di attività legate alla sensibilizzazione sull’ambiente, l’ecologia e l’alimentazione. In partenza anche lo Spazio delle mamme: ogni giovedì, un momento di incontro tra mamme per stare insieme, condividere esperienze e attività educative.

Iscriviti alla newsletter

Ti terremo aggiornato sui nostri progetti e su tutte le novità.

    * campi obbligatori

    Privacy Policy consenso all'utilizzo dei dati: