Skip to main content
20.12.2022

Seminario “Il gruppo soggetto e strumento di cambiamento”

Il gruppo nei sistemi no-profit (cooperative sociali, associazioni, Ulss, istituzioni educative, culturali, ecc.) può rappresentare quel soggetto, collettivo e plurale, che promuove l’interazione dialettica fra le istanze partecipative e quelle produttive-organizzative. Nel gruppo si discute, ci si confronta, si affrontano i problemi e si cercano soluzioni. La dimensione gruppo è anche fonte di stress, di paura e di noia. A volte si ha la sensazione di essere in un vicolo cieco, in balia degli eventi o in una spirale dove ogni mossa si trasforma in ostacolo. D’altra parte il gruppo può rappresentare quella dimensione plurale che può permettere l’integrazione dialettica fra le parti: persone, bisogni, sentimenti, competenze e dare vita ad una nuova soggettività collettiva.

Come sviluppare o migliorare le proprie potenzialità per stare e lavorare in gruppo? Come promuovere la partecipazione e lo sviluppo della soggettività gruppale? Quali rapporti fra le persone e le persone e il gruppo possono favorire o ostacolare la collaborazione?

Obiettivi

Il seminario si propone di offrire ai partecipanti l’occasione per:
• Favorire la presa di coscienza degli aspetti che riguardano il funzionamento dei gruppi, con particolare riferimento ai metodi e ai processi messi in atto nel lavoro di gruppo.
• Accrescere le capacità necessarie a promuovere comportamenti e processi di collaborazione in gruppo.

Metodologia

Nel seminario verrà utilizzata una metodologia animativa-attiva che prevede l’impiego di esercitazioni e simulazioni alternate a discussioni di gruppo e brevi comunicazioni di approfondimento.

Contenuti

• Limiti e pregi del lavoro di gruppo: efficacia/efficienza/efficacia dei processi • Strategie di influenzamento
• Qualità della comunicazione e feedback
• Norme, cultura e clima
• Elementi del processo di decisione di gruppo (modalità, strategie, percorsi, stili di influenzamento)
• Ruoli e qualità della leadership
• Strategie e percorsi di collaborazione

Organizzazione

Il seminario si terrà il 28-29-30 gennaio 2023 presso il co-working Creta in Via Ca’ Baroncello 6, Cassola (VI).
Il seminario prevede n. 24 ore di formazione complessive, suddivise in n. 3 giornate di lavoro da 8 ore.

Staff

Floriana Colombo, filosofa e formatrice, vice presidente di Interazioni, docente presso IUSVE corso di Laurea in scienze dell’educazione (progettazione e valutazione magistrale PED; laboratorio professionalizzante baccalaureato PED).

Chiara Bragagnolo, coordinatrice di progetti di sviluppo di comunità, formatrice e consulente sui processi di cambiamento partecipato nelle organizzazioni e nelle comunità territoriali per la cooperativa La Esse (TV) e segretaria dell’Associazione Interazioni per lo sviluppo delle comunità.

Costi

Costo a partecipante € 250,00 (IVA esente; Art. 10, comma 20, dpr 633/72 formazione resa da ONLUS).

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario compilare il modulo all’indirizzo https://forms.gle/KHqdtPChDody4FKa7 entro il giorno 08 gennaio 2023. Il corso verrà attivato per almeno 12 partecipanti ed è aperto ad un numero massimo di 16 partecipanti. L’iscrizione verrà confermata in base ai posti disponibili e al ricevimento della quota di partecipazione.

Per informazioni, scrivere a psicologo.munoz.gabriel@gmail.com o a formazione@laesse.org.

DOCUMENTI

Iscriviti alla newsletter

Ti terremo aggiornato sui nostri progetti e su tutte le novità.

    * campi obbligatori

    Privacy Policy consenso all'utilizzo dei dati: