Skip to main content
05.10.2022

Ottobre: a Treviso è il mese del bambino

A Treviso Ottobre è il Mese del bambino. Un’iniziativa promossa per il quarto anno consecutivo dal Comune di Treviso, con il supporto di associazioni ed enti del territorio e il coordinamento dello Spazio Famiglia Treviso. Un intenso programma di attività gratuite per grandi e piccini: occasioni per conoscere i servizi, i percorsi e le attività che la città propone alle famiglie, e per costruire una riflessione comune attorno al tema e al valore dell’infanzia.

«L’edizione 2022 è espressione della forza e dell’impegno di un grande numero di associazioni ed enti del territorio che operano a favore della famiglia e in rete con l’Amministrazione. Afferma Gloria Tessarolo, Assessore alla Famiglia e alla Pari opportunità – Negli anni abbiamo costruito insieme questa ricorrenza per offrire alle famiglie momenti di aggregazione, svago, ma anche momenti di riflessione, scoperta e conoscenza perché fare famiglia oggi è una sfida a cui tutta la comunità può partecipare per vincere tutti».

Il Mese del Bambino si è aperto sabato 1 ottobre con il tema dei diritti dei bambini e delle bambine con la proposta del Comitato Provinciale UNICEF di Treviso, con lo spettacolo Teatrale Musicale di solidarietà Bambini vittime della guerra in Ucraina… e non solo. THINK! presso il Teatro Comunale Mario Del Monaco.

Domenica 2 ottobre la manifestazione è entrata nel vivo con Famiglie e Associazioni in festa, un’iniziativa che raccoglie dal mattino alla sera molte occasioni di intrattenimento per i bambini e permette alle famiglie di conoscere le associazioni e i servizi del territorio. Erano presenti più di venti associazioni che hanno proposto laboratori e attività gratuite, E per celebrare i nonni nel giorno della loro festa, il concerto itinerante Giocando in famiglia, preceduto da un Laboratorio di ritmica propedeutica per bambini e ragazzi dai 5 anni in sù, in cui hanno potuto sperimentare percussioni e strumenti per poi interagire con la banda durante il concerto. 

Inoltre Treviso ha intrapreso il percorso di accreditamento a “Città dei bambini e degli adolescenti UNICEF”, che si esplica in 9 passi da completare da parte dell’Amministrazione al fine di migliorare il benessere di bambini e ragazzi in città. Consulta il programma completo nel volantino in allegato.

Ulteriori attività e incontri gratuiti con cadenza settimanale che in questo Mese del Bambino, accompagnano le famiglie a muovere i primi passi nel mondo della genitorialità e dell’infanzia sono organizzate da Rete Primi Passi. Promossa dall’Assessorato alle Politiche sociali, Famiglia e Disabilità del Comune di Treviso in rete con gli enti e le associazioni del territorio, coordinate dallo Spazio Famiglia Treviso, la Rete Primi Passi propone per questo mese attività dedicate a coppie in attesa e neogenitori.

Genitori in equilibrio. Tra grandi successi e voli in caduta libera, tutti i genitori affrontano ogni giorno sfide e fatiche al limite dell’impossibile”. Questo il tema guida dei 4 incontri che si svolgeranno nel mese di ottobre. 

L’iniziativa è gratuita e si svolgerà presso il Centro Anziani “La Restera Fiera e Selvana”, Strada Callalta 58/A, a 5 minuti a piedi dal parcheggio del Prato Fiera. I posti sono limitati, con precedenza ai residenti a Treviso ed è necessario iscriversi al seguente link https://linktr.ee/rete_primi_passi

Per informazioni

  • Spazio Famiglia Treviso, via Alzaia 121 
  • Tel. 340 1000864
  • Email spaziofamiglia@comune.treviso.it 
  • FB @Trevisoperlafamiglia
  • www.comune.treviso.it

Iscriviti alla newsletter

Ti terremo aggiornato sui nostri progetti e su tutte le novità.

    * campi obbligatori

    Privacy Policy consenso all'utilizzo dei dati: