Skip to main content
06.07.2023

MAPS: Mappe per la scelta

Dal confronto con i tecnici del Comune di Altivole è nato MAPS. Mappe per la Scelta, intervento educativo legato all’orientamento e al sostegno nella scelta della scuola secondaria di Secondo Grado.

Il progetto MAPS. Mappe per la Scelta si rivolge quindi a tutte le classi seconde della scuola secondaria di Primo Grado Fra Giocondo dell’Istituto Comprensivo di Altivole e si articola in tre fasi, nel corso del 2023:

  • In primavera abbiamo incontrato le cinque classi seconde per sviluppare il tema “CHI SONO? Ogni giorno ci si trova a scegliere e per farlo ci si riferisce in primis a sé stessi: esigenze, preferenze, caratteristiche, atteggiamenti”.

  • In questi giorni d’estate abbiamo fatto esperienze dirette incontrando professionisti e imprenditori del territorio, per andare a vedere, ascoltare e sperimentare vari ambiti di lavoro e vari modo di abitarli nel tempo e nei ruoli. Il senso degli incontri è di poter affiancare ai pensieri (della prima fase) anche dati di realtà che possano stimolare, strutturare e ampliare un dialogo in ciascun ragazzo tra il piano del pensiero e quello della realtà. In questa densa fase estiva abbiamo avuto la grande disponibilità di Elia (architetto), Alex (fisioterapista), Alessandro di Studio Otium (Comunicazione integrata), Marta di Casa Giorgione (Museo), Michela e Camillo di Giustacuore Bag (produzione artigianale di accessori), Riccardo, Veronica, Daniela, Mattia e Andrea di Cadore Arredamenti, Giuseppe (agricoltore), Alex e Laura (cantanti).

  • Infine in autunno ritorneremo in classe (con gli stessi studenti) per approfondire il tema della scelta dell’istituto superiore come crocevia di vari elementi e in cui è utile e vitale darsi spazio, tempo e criteri per la scelta e la sua revisione. In questa fase incontreremo inoltre i genitori per incontri formativi e informativi sul ruolo genitoriale nella fase dell’orientamento.

In primavera abbiamo incontrato circa cento minori a Scuola e nella fase estiva abbiamo lavorato con circa 40 ragazzi e ragazze. Finora questa sperimentazione ha molto coinvolto la Scuola e i minori…non ci resta che attendere la conclusione del percorso per valutare l’impatto che ha avuto.

Iscriviti alla newsletter

Ti terremo aggiornato sui nostri progetti e su tutte le novità.

    * campi obbligatori

    Privacy Policy consenso all'utilizzo dei dati: