Skip to main content
05.05.2022

Labò, creatività in corso: nuovi percorsi per ragazzi

Coinvolgere i giovani, offrire loro occasioni per esprimere i propri interessi e potenziare le proprie competenze, promuovere spazi di socializzazione e aggregazione: torna la nuova edizione di LABO’ – Creatività in corso, programma di laboratori gratuiti per ragazze e ragazzi dai 16 ai 29 anni.

L’iniziativa è una delle tre azioni del più ampio progetto Tra consapevolezze e nuove fragilità-processi educativi per l’empowerment dei giovani, finanziato dalla Regione Veneto e dedicato ai Piani Locali per le politiche giovanili, con il coinvolgimento dei 29 Comuni dell’ex ULSS 8, Comune di Montebelluna capofila, e il coordinamento di La Esse.

Public Speaking, Fotografia, Sound Making, Danza, Teatro, Scrittura Creativa, VideoMaking: strutturate in diversi incontri settimanali, in orario pomeridiano e serale. Tutte le attività sono guidate da un professionista, insieme agli educatori di La Esse.

Si parte sabato 9 aprile con i primi due laboratori.
Public Speaking, a Castelfranco Veneto in collaborazione con TedxCastelfranco Veneto, invita a scoprire i preziosi trucchi del parlare in pubblico e ad allenarsi nel tenere un discorso chiaro ed efficace per far restare il pubblico a bocca aperta.
Fotografia, con Andrea Mondati, a Maser, offre un punto di partenza per chi vuole approcciarsi a questo mestiere. Partendo dalla composizione fotografica, l’utilizzo della luce e l’approccio allo strumento, si arriva ad analizzare le forme di espressione fotografica, tra teoria e pratica.

Parte il 16 aprile il laboratorio di Sound Making, un modo divertente e stimolante per avvicinarsi alla musica. Tenuto dal musicista Isaac De Martin a Riese San Pio X, consente ai partecipanti di apprendere le tecniche di base della produzione musicale elettronica.

Dare ascolto al desiderio di muoversi e relazionarsi con consapevolezza: il laboratorio di Danza, dal 22 aprile ad Asolo, insieme alla danzatrice coreografa Beatrice Bresolin, immerge tra tecniche di improvvisazione e composizione coreografica.

Dal 30 aprile a Volpago del Montello, Teatro e arte pittorica si incontrano. Il corpo e la voce diventano colori che si trasformano in personaggi. Si entra in un dipinto per dar vita alle figure, dallo statico al dinamico, dal fermo immagine all’azione, dal quadro alla scena. Con Lorenza Bavaresco, attrice e formatrice.

Le storie possono essere ovunque, ma di sicuro accadono da qualche parte e vanno raccontate! Nel corso di scrittura creativa con Alberto Trentin al centro c’è la città, di cui ciascuno si farà testimone. Nella scrittura dello stesso luogo emerge il proprio autentico modo di essere nel mondo, dal 14 maggio nella Biblioteca di Montebelluna.

A Castelcucco, dal 19 maggio, Marco Zuin, filmmaker e autore, mette a disposizione dei giovani partecipanti la sua esperienza per far assaggiare gli aspetti base del videomaking, per capire come organizzare le riprese per la realizzazione di una storia da raccontare per immagini.

Info: Andreea T3401015688, Elena T3484184474 – labo.creativitaincorso@gmail.com

LINK UTILI

  • ISCRIZIONI

    Per partecipare l’iscrizione è obbligatoria, basta compilare modulo online pubblicato nel profilo Instagram

Iscriviti alla newsletter

Ti terremo aggiornato sui nostri progetti e su tutte le novità.

    * campi obbligatori

    Privacy Policy consenso all'utilizzo dei dati: