Skip to main content
21.11.2023

La psicomotricità: un valore aggiunto al grande lavoro di genitori e insegnanti

L’impegno degli psicomotricisti della cooperativa La Esse per l’anno scolastico in corso (2023-2024) continua ad essere importante e presente in diversi territori. Con passione e professionalità i nostri esperti della pratica psicomotoria sono già attivi in 12 scuole tra infanzia e primaria distribuite nella provincia di Treviso, in programma più di 60 gruppi  per un totale di circa 500 bambini e bambine tra gli 0 e i 6 anni. 

La psicomotricità è una pratica che accompagna il bambino e la bambina nella sua maturazione ed evoluzione globale, ossia dal punto di vista fisico, cognitivo, relazionale ed affettivo. Tutto avviene tramite il piacere di agire e il gioco spontaneo poiché, come sostiene Bernard Aucouturier:

Gli psicomotricisti preparano per ogni gruppo un luogo fisicamente ed affettivamente sicuro in cui ogni bambino e ogni bambina possa trovare il proprio spazio per esprimersi liberamente, sentendosi accolto e rispettato. Il valore educativo ed evolutivo della psicomotricità, assume una traduzione reale anche perché inserita e integrata nei PTOF e fortemente connessa al lavoro quotidiano delle maestre ed educatrici delle diverse scuole.

Per quest’anno scolastico è stata avviata in tre scuole anche la psicomotricità educativa extrascolastica pomeridiana, promossa nelle scuole, con un obiettivo di garantire una continuità educativa ai minori e alle famiglie.

L’equipe degli psicomotricisti continua ad essere garanzia di un lavoro di professionisti formati nella pratica psicomotoria Aucouturier che si confrontano, progettano, monitorano gli interventi proponendo anche nuovi interventi educativi a supporto degli insegnanti  e dei genitori. Sono in programma infatti proposte di consulenza e formative per genitori e dei momenti di confronto allargati con gli insegnanti delle diverse scuole per un’analisi condivisa su bisogni emergenti, proposte, risorse e necessità per il sostegno dei percorsi evolutivi dei nostri piccoli cittadini di domani.

LINK UTILI

  • Scopri di più sulla nostra proposta di psicomotricità:

    Scopri di più sulla nostra proposta di psicomotricità: clicca qui

Iscriviti alla newsletter

Ti terremo aggiornato sui nostri progetti e su tutte le novità.

    * campi obbligatori

    Privacy Policy consenso all'utilizzo dei dati: