Skip to main content
11.05.2023

Gruppo “Scuola e Territorio”: per una scuola intesa come bene comune

L’intervento educativo prevede nel profondo un’attenzione non solo a livello individuale, ma una spinta al cambiamento e ad un agire pensato che tenga conto del contesto e di un sistema collettivo.

Con questo presupposto nasce lo storico gruppo “Scuola e Territorio”, un gruppo di genitori che, da quasi quindici anni, si interroga su tematiche come l’inclusione, la relazione, la scuola come spazio educativo aperto alla comunità.

Il gruppo “Scuola e Territorio” nasce all’interno dell’Istituto Comprensivo n. 5 Coletti ed è formato da genitori dell’intero ciclo scolastico, dalla scuola dell’infanzia alla primaria, fino alle scuole secondarie di primo grado, che lavorano insieme per supportare la crescita dei giovani e delle famiglie del quartiere, ideando iniziative a sostegno dell’aggregazione e dell’integrazione.

Ci piace definire questo gruppo come un “gruppo promotore”: cioè un gruppo che ha la forza di analizzare il contesto, di progettare delle azioni che mutano nel tempo, in base ai bisogni emergenti dei minori e dei genitori. È un gruppo che ha sperimentato e continua a sperimentare interventi di prossimità per le famiglie, ma anche “grandi eventi” per creare delle condizioni inclusive per i bambini e bambine, ragazzi e ragazze, per gli adulti a volte fragili, che stanno alle spalle di questi minori. Un gruppo che ha deciso di investire nel proprio territorio di appartenenza; un territorio stimolante perché colmo di risorse umane e di volontariato ma molto complesso in termini di inclusione, di relazioni, con delle esplicite necessità.

Un’attenzione è quella di costruire intorno “all’edificio e alla comunità scolastica” una comunità educante trasformando i plessi scolastici e la scuola in “luoghi e spazi della partecipazione” dove i cittadini supportano la propria scuola e nel contempo la scuola aiuta un territorio ad avere un progetto per il futuro. Si tratta di una visione sussidiaria dove la scuola assume un valore di “bene comune del territorio” gestito con l’azione sinergica tra soggetti pubblici e privati, enti del terzo settore, associazioni, volontari, cittadini, a partire da studenti e genitori delle stesse scuole. Questa direzione ha anche dato vita al “Patto Educativo e di comunità” dell’IC5 Coletti, in cui questo gruppo ha avuto e continua ad avere un ruolo importante.

Facilitare questo processo di lavoro e questo gruppo continua ad essere una passione ed una sfida per gli educatori di La Esse: una sfida per il reperimento delle risorse, per l’organizzazione di iniziative per sostenere processi inclusivi: processi che si muovono dal micro al macro, dal facilitare la relazione con il singolo genitore nei plessi scolastici ad organizzare momenti di ampio respiro che diano visibilità e “riscatto” ad un territorio aperto a farsi delle domande sulle nuove emergenti richieste e bisogni.

Pensando alla dimensione micro, gli “EducaTE’” continuano ad essere un’opportunità per i bambini e i loro genitori per poter trascorrere a scuola un momento di convivialità e di condivisione. Al termine delle lezioni, dopo la merenda, i piccoli studenti giocano in classe o all’aperto, mentre le mamme e i papà partecipano ad un incontro dedicato a delle tematiche educative. Incontro di prossimità, che aiuta ad avvicinare ed includere, a conoscersi tra genitori, a sentirsi uniti e “non così diversi nel percorso educativo dei propri figli”.

Passando invece alla dimensione più ampia si è prossimi all’atteso E…vento di maggio. È un’iniziativa che coinvolge tutti i plessi scolastici dell’IC 5 Coletti di Treviso, le scuole paritarie dell’infanzia di San Liberale e Santa Bona e il territorio nel quale queste scuole sono collocate. Vi partecipano gli enti pubblici (scuola e comune), le famiglie, le associazioni, gli enti del terzo settore e le società sportive della zona. È la festa dei quartieri nord, un evento che sta assumendo sempre più una dimensione importante e ampia, la cui forza è data dalla collaborazione tra tutti gli attori sopra citati!

Previsto per sabato 20 maggio dalle 15.00 alle 18.30 presso il parco ali Dorate di Treviso, l’evento si aprirà con il concerto dell’Orchestra dell’IC 5 Coletti che accoglierà all’ingresso del parco a tutti i partecipanti prima della presentazione ufficiale della giornata. Si susseguono i tornei di calcio (Indomita), pallavolo, palla avvelenata per ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di primo grado, ma anche per gli adulti che vorranno mettersi in gioco. Per i più piccoli ci saranno giochi con il Ludobus e attività proposte da diverse associazioni: Mani Tese, Scout (FSE e AGESCI), Noi San Paolo, cooperativa Solidarietà. Ci si potrà mettere alla prova anche nel karatè, guidati da Ren Bu Kan, nella lotta greco romana grazie alla Polisportiva Santa Bona, nella pratica di arti marziali cinesi con il Centro Wushu e nella Capoeira promossa dalla Palestra Popolare Hurricane.

Guarda il video di presentazione del gruppo “Scuola e territorio” all’edizione del 2022

DOCUMENTI

Iscriviti alla newsletter

Ti terremo aggiornato sui nostri progetti e su tutte le novità.

    * campi obbligatori

    Privacy Policy consenso all'utilizzo dei dati: