Settembre segna sempre un nuovo inizio: le porte delle scuole si riaprono, i corridoi tornano a riempirsi di voci e di sorrisi, studenti e studentesse di ogni età si preparano ad affrontare un anno fatto di scoperte, impegno e sfide. Con le lezioni riprende anche il doposcuola a Cassola: per accompagnare l’avvio di quest’anno, vogliamo fare due passi indietro e raccontarvi gli scorsi due anni di attività educativa!
Il doposcuola presso la Scuola Primaria San Giovanni Bosco a Cassola, gestito dalla Cooperativa La Esse, è progettato come uno spazio di aggregazione e socializzazione, come supporto nello svolgimento dei compiti pomeridiani e nell’acquisizione di una sempre maggiore autonomia, oltre allo sviluppo delle competenze di base, attraverso la relazione con i pari e con adulti significativi. Per questo, partendo dai bisogni e desideri di bambini e bambine, viene progettata la proposta educativa annuale.
Due anni fa, l’equipe si è concentrata su un percorso volto a sviluppare la creatività e a potenziare le competenze relazionali dell’ascolto e del rispetto reciproco. Una mostra finale è stata l’occasione per condividere i lavori con le famiglie, le bambine, i bambini e l’Amministrazione Comunale: le classi si sono trasformate in due sale espositive!
Nella “Sala Ascolto” è stato possibile conoscere i vari sostegni alla routine quotidiana (il calendario delle attività, il cartellone delle regole condivise, il timer per i compiti e la ruota delle routine), la documentazione delle Assemblee dei bambini e delle bambine (proposte come strumento per partecipare all’organizzazione), i lavori di alcuni laboratori come il Teatro e la premiazione degli Oscar, il Cineforum, la Biblioteca e i giochi di gruppo.
Nella “Sala Creatività”, invece, erano esposte le “opere” dei giovani artisti e artiste: le foto delle stagioni del laboratorio fotografico, le Macchine Inutili ispirate a Bruno Munari, i vulcani del laboratorio esperimenti, i disegni e le foto dei laboratori artistici e manuali (giardinaggio, falegnameria, candele realizzate con i Topolino donati dalla Biblioteca Comunale), i calcetti balilla realizzati con le scatole di scarpe. Abbiamo coinvolto inoltre le famiglie in due attività: in un’aula bambini, bambine e genitori hanno potuto sperimentare la creatività attraverso la realizzazione di disegni molto particolari: partendo da una divisione, una nuvola, un palloncino o una nota, hanno avuto la possibilità di cimentarsi con un esercizio di immaginazione per trasformarli in qualcos’altro perché… ”Questa non è una divisione!”. “Mi è piaciuto il lavoro che ho fatto con la mamma: la nota si è trasformata in un carrello; la mamma ha detto che le piacevano tutti i lavori.” Nell’altra, invece, le famiglie hanno potuto battersi in un torneo di ascolto nel gioco “Cosa senti?” attraverso una divertente pulsantiera che ha visto dieci coppie sfidarsi a suon di versi di animali e rumori della natura, dello sport, della casa e, per la sfida finale, della scuola! “Mi è piaciuto fare il gioco della pulsantiera perché era competitivo e perché il doposcuola era silenzioso!”
Nell’anno scolastico 2025-26 la progettazione si è concentrata su proposte di attivazione motoria e di giochi di squadra, creando un calendario che ha previsto ogni mese una differente proposta: palla avvelenata, gioco dell’oca da costruire insieme, indoor games nei mesi freddi, pallabase, lezioni introduttive di karate, staffette di corsa ed infine una proposta di minibasket a cura dell’Associazione sportiva MBA. A queste attività, sono stati affiancati laboratori artistici e creativi (come quello con la ceramica), momenti di riflessione e progettazione in gruppo e le proposte quotidiane come il gioco libero, la biblioteca e, ovviamente, lo studio e lo svolgimento dei compiti.
Per salutarci a giugno, abbiamo invitato i genitori per un torneo a squadre miste (studenti, studentesse e genitori) dei giochi preferiti del doposcuola concludendo con una merenda.
Un ringraziamento alle famiglie che ci hanno dato fiducia ma soprattutto a tutti i bambini e alle bambine che hanno partecipato al doposcuola con tutta la loro creatività e presenza! Pronti a ripartire?!


