Skip to main content

Sportello Famiglia Treviso

Sportello Famiglia Treviso

    IL CONTESTO DI PARTENZA

    Il tema della conciliazione tempi di vita e tempi di lavoro è e resta fondamentale per le famiglie che hanno dei minori e che si trovano alle prese con le esigenze dei figli, magari di diverse età e quindi con differenti bisogni e necessità a seconda delle fasi di vita. I diversi soggetti informali che gravitano attorno ai nuclei familiari non sempre bastano e sono sufficienti a sostenere i genitori e i figli nel corso del tempo.

    Le famiglie sono cambiate e con loro anche le esigenze dei soggetti che le rappresentano. Il territorio comunale di residenza non è più l’unico attore coinvolto nella ricerca di servizi per i figli minori. I genitori per motivi di lavoro, per motivi di vicinanza con i nuclei di origine si spostano da un comune all’altro e il loro sguardo sui vari servizi offerti si è ampliato, guardando non più soltanto alla vicinanza geografica ma anche al tipo di proposta ed offerta.

    Il tema della conciliazione inoltre è sempre più di interesse anche per le amministrazioni comunali le quali sono ben consapevoli che possono agire un ruolo importante per aiutare e supportare sempre più le giovani famiglie.

    Ecco quindi che su spinta della legge regionale 20/2020 “Interventi a favore della famiglia e della natalità”, i 37 comuni dell’Ambito Territoriale Sociale Ven_09 (ex Ulss 9) si sono riuniti per un unico portale completo di tutti i servizi del territorio che si rivolgono alle famiglie con figli di minore età 0-18 anni.

    L’IDEA

    L’Amministrazione Comunale di Treviso in qualità di Capofila d’Ambito Territoriale Sociale VEN09_Treviso, con il coordinamento operativo di La Esse, ha avviato una forte connessione con i 37 comuni dell’ATS per arrivare a creare un luogo virtuale a cui le famiglie con figli di minore età o le persone interessate a costituirne una, possono accedere per reperire tutte le informazioni di cui necessitano.

    Il sito https://www.sportellofamiglia.tv.it/  di facile ed intuitiva navigazione vuole quindi informare in modo esaustivo le famiglie che devono orientarsi nella complessa e non sempre di facile accesso rete dei servizi sia pubblici (come scuole, servizi socio-sanitari, agevolazioni economiche,…) che privati (Enti del Terzo Settore come ad esempio le associazioni sportive, culturali, ricreative) in un unico portale.

    E’ stata dedicata inoltre una sezione ad hoc per i Centri Estivi, permettendo alle famiglie di comparare le diverse tipologie di servizi su diverse flag come il periodo, il costo settimanale, il prezzo, l’accoglienza di bambini disabili, il servizio mensa e le fasce orarie.

    Il progetto ha coinvolto i 37 Comuni che appartengono all’ATS VEN09_Treviso (ex Ulss 9) qui di seguito elencati: Arcade, Breda Di Piave, Carbonera, Casale Sul Sile, Casier, Cessalto, Chiarano, Cimadolmo, Fontanelle, Gorgo al Monticano, Istrana, Mansuè, Maserada Sul Piave, Meduna Di Livenza,  Mogliano Veneto, Monastier Di Treviso, Morgano, Motta Di Livenza, Oderzo, Ormelle, Paese, Ponte Di Piave, Ponzano Veneto, Portobuffolè, Povegliano, Preganziol, Quinto Di Treviso, Roncade, Salgareda, San Biagio DI Callalta, San Polo Di Piave, Silea, Spresiano, Treviso, Villorba Zenson Di Piave, Zero Branco.

    TEMPO

    Il sito Sportello Famiglia On Web è attivo da ottobre 2022.

    COME PARTECIPARE

    Sportello Famiglia On Web è un sito online a cui si può accedere cliccando al seguente link https://www.sportellofamiglia.tv.it/

    È possibile prendere contatti con gli operatori di progetto compilando il form alla pagina dedicata del sito (https://www.sportellofamiglia.tv.it/contatti/)

    IL TERRITORIO

    Iscriviti alla newsletter

    Ti terremo aggiornato sui nostri progetti e su tutte le novità.

      * campi obbligatori

      Privacy Policy consenso all'utilizzo dei dati: