Skip to main content

Spazio donna a Treviso

Spazio donna a Treviso

    IL CONTESTO DI PARTENZA

    L’attenzione alla donna, in termini di discriminazione positiva, fa parte della sensibilità delle Amministrazioni locali che istituiscono assessorati alle Pari Opportunità e mettono in campo specifiche azioni tese a colmare il gender gap che si rileva in diversi ambiti della vita sociale delle persone, in particolare delle donne. L’azione svolta dalle Amministrazioni ha diversi obiettivi: creare un cambiamento culturale rispetto al tema, attraverso la sensibilizzazione della cittadinanza aumentare la consapevolezza della stessa rispetto ai meccanismi culturali che sottendono le discriminazioni di genere e il permanere degli stereotipi di genere. Allo stesso modo le Amministrazioni istituiscono punti di ascolto e accoglienza delle donne per accompagnarle a risolvere situazioni di vulnerabilità che le espongono al rischio di povertà, violenza, marginalità in famiglia e nella società.

    L’IDEA

    I progetti che implementiamo nei territori offrono: spazi di ascolto e accoglienza a bassa soglia per aiutare le donne (e gli uomini) a esprimere le loro istanze, difficoltà e aspettative, con il supporto di un’operatrice la donna individua la criticità su cui intende creare un cambiamento. Gli Spazi Donna sono in grado di dare informazioni puntuali sui servizi del territorio preposti e competenti ad affrontare la specifica problematica, ad attivare la rete dei soggetti del territorio a loro favore. Gli spazi dedicati alle donne organizzano gruppi di confronto tra donne con l’intenzione di creare relazione tra donne utile a conoscere nuove persone che vivono le stesse difficoltà, ma affrontano i medesimi problemi con risorse e soluzioni particolari. Organizziamo quindi contesti che permettono alle donne di attivarsi, ad aumentare il loro empowerment. A fronte di bisogni scoperti, ma condivisi da più donne costruiamo, in rete con i soggetti del territorio, nuove.

    TEMPO

    Spazio Donna Treviso nasce nel 2013 ed è attivo tutt’ora.

    L’IMPATTO

    Solo tra 2020 e 2021, malgrado il periodo pandemico, Spazio Donna Treviso ha incontrato oltre 140 donne attraverso iniziative, attività di supporto e richieste di contatto.

    COME PARTECIPARE

    Spazio Donna è in via Alzaia 121, Loc. Fiera, Treviso
    Tel. 0422 1787715 – cell.345 8764367.
     spaziodonna@comune.treviso.it

    Orari (per parlare con un’operatrice):
    martedì ore 14.00-16.40, venerdì ore 9.30-13.00

    IL TERRITORIO

    Iscriviti alla newsletter

    Ti terremo aggiornato sui nostri progetti e su tutte le novità.

      * campi obbligatori

      Privacy Policy consenso all'utilizzo dei dati: