Skip to main content

Progetto Restart

Progetto Restart

    IL CONTESTO DI PARTENZA

    I comuni aderenti hanno individuato giovani e donne quali categorie di persone che faticano a trovare un posto stabile nel mondo del lavoro, a causa di esigenze e caratteristiche specifiche: le donne, così come sempre più spesso anche gli uomini, con carichi di cura hanno bisogno di conciliare vita e lavoro e per loro non è sostenibile un lavoro ad esempio su più turni, allo stesso modo i giovani possono, alla conclusione del percorso scolastico,  desiderare di cambiare il loro percorso professionale.

    DA DOVE SIAMO PARTITI

    I comuni di Arcade, Breda di Piave, Carbonera, Casale sul Sile, Casier, Fontanelle, Gorgo del Monticano, Mansuè, Maserada sul Piave, Mogliano Veneto, Monastier, Morgano, Ormelle, Oderzo, Ponzano Veneto, Portobuffolè, Povegliano, Preganziol, Roncade, Salgareda, San Biagio di Callalta, San Polo di Piave, Silea, Spresiano, Treviso, Villorba e Zero Branco hanno sottoscritto un “Patto per l’inclusione attiva” per favorire l’inserimento lavorativo di persone che hanno meno possibilità di altre di inserirsi e permanere nel mercato del lavoro. Su questo solco si inserisce il progetto Restart.

    L’IDEA

    Il progetto Restart è un’opportunità concreta per le persone che sentono l’esigenza di cambiare vita e di rimettersi in gioco da un punto di vista professionale per impegnarsi in ambiti che si caratterizzano per alcuni valori e caratteristiche, si tratta infatti di “mestieri d’arte” che possono costituire una opportunità per il proprio futuro professionale e che sono espressione di tradizioni e saperi legati al nostro territorio. Inoltre entrambi i percorsi proposti mettono al centro la sapienza delle mani, sono mestieri il cui tempo è definito dall’opera umana a contatto diretto con la natura e i materiali naturali quali legno e stoffe.

    L’IMPATTO

    I corsi proposti vogliono riconoscere a giovani e donne in particolare un ruolo fondamentale nel ricambio generazionale, per fronteggiare i problemi a esso collegati e della carenza di operatori del settore.
    Si tratta di professioni che richiedono un approccio aperto, flessibile e motivato. Una scelta di vita non solo di lavoro ed in entrambi i casi le persone possono valutare lo sviluppo di un’attività imprenditoriale.
    I corsi vogliono valorizzare le persone e non solo, allargandosi a tutto il territorio: l’investimento economico è infatti finalizzato alla crescita delle imprese con sede negli stessi comuni partecipanti.
    La conseguenza virtuosa è un incremento delle performance delle aziende locali, tramite investimenti mirati nella formazione dei nostri cittadini, per ottenere un beneficio anche per i nostri comuni, le province e tutto il Veneto.

    COME PARTECIPARE

    Per maggiori informazioni visita il sito del progetto: www.restartprogetto.it

    IL TERRITORIO

    Iscriviti alla newsletter

    Ti terremo aggiornato sui nostri progetti e su tutte le novità.

      * campi obbligatori

      Privacy Policy consenso all'utilizzo dei dati: