IL CONTESTO DI PARTENZA
“Crescere senza violenza” è un progetto promosso dalla Città di Venezia all’interno del PN METRO plus e città medie Sud 2021-2027.
L’iniziativa, di durata triennale, mira a prevenire e contrastare la violenza di genere e la violenza assistita su minori attraverso un programma integrato di formazione, percorsi laboratoriali esperienziali e azioni di comunicazione territoriale.
DA DOVE SIAMO PARTITI
Questo progetto parte dall’analisi delle disparità di potere e degli stereotipi culturali che alimentano le dinamiche di violenza nei contesti di vita quotidiana. Da qui la necessità di approcciare questo fenomeno a partire dall’educazione dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze, e delle persone adulte, per generare cambiamento culturale a tutti i livelli.
L’IDEA
Al centro del progetto c’è l’idea di un intervento corale basato su:
- Approccio di genere e intersezionale: l’intervento analizza le dinamiche di violenza e discriminazione a partire dalle disparità di potere e dagli stereotipi culturali di genere, integrando la lettura intersezionale per cogliere l’intreccio di diverse forme di vulnerabilità e oppressione.
- Prospettiva sistemica e di ecosistema territoriale: il progetto considera la persona all’interno della rete dei propri contesti di vita (famiglia, scuola, gruppo dei pari, ambienti sportivi e lavorativi). Gli interventi agiscono sia sul singolo sia sui contesti relazionali per generare un cambiamento culturale duraturo.
- Metodologia dell’empowerment e dell’apprendimento attivo: vengono privilegiate metodologie partecipative ed esperienziali (come circle time, giochi di ruolo e analisi di casi studio) per stimolare una riflessione e una consapevolizzazione sul consenso, sul rispetto reciproco e sulla gestione delle relazioni.
Il progetto si articola in tre macro-aree operative tra loro collegate:
- Formazione per professionisti e professioniste della rete
- Destinatari: operatrici e operatori dei servizi sociali del Comune di Venezia e dell’ATS 12, personale sanitario e ospedaliero dell’ULSS 3 Serenissima, avvocate/i, forze dell’ordine, insegnanti, pediatri e medici di medicina generale.
- Struttura dei corsi: moduli da 9 ore (3 incontri da 3 ore) per specifici profili professionali e incontri tematici da 3 ore.
- Contenuti: analisi della violenza di genere e assistita, gestione dei traumi nei minori, adempimenti di segnalazione, ascolto protetto e tecniche di valutazione del rischio.
- Accreditamento professionale: è previsto il rilascio di crediti per la formazione continua ECM (personale sanitario), CFC (assistenti sociali) e CNF (avvocati).
- Laboratori educativi ed esperienziali
- Ambito scolastico: interventi dedicati alle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado, rivolti in modo integrato ad alunni/e, docenti e genitori. I temi affrontati spaziano dall’educazione emotiva e corporea, alla decostruzione degli stereotipi di genere, fino alla prevenzione della teen dating violence e della violenza digitale.
- Mondo associazionistico e sportivo: laboratori rivolti ad associazioni culturali, ricreative e sportive dilettantistiche. Un modulo specifico è dedicato al Safeguarding, per supportare tecnici, allenatrici e allenatori nell’adozione di modelli di prevenzione contro abusi, violenze e discriminazioni nello sport.
- Comunicazione integrata ed eventi pubblici
- Piano editoriale e identità visiva: creazione di un’immagine coordinata di progetto, campagne di sensibilizzazione online/offline, materiale informativo e gestione di un canale helpdesk dedicato.
- Eventi territoriali: organizzazione di appuntamenti pubblici per condividere con la cittadinanza e le reti territoriali i traguardi raggiunti e le buone pratiche maturate.
TEMPO
“Crescere senza violenza” è un percorso a lungo termine: ha una durata triennale e si articolerà con azioni continue e diffuse fino al 2029. La scansione temporale accompagnerà la comunità attraverso tappe progressive che vedranno l’alternarsi di moduli formativi, laboratori nelle scuole e negli spazi associativi, e momenti di confronto pubblico.
L’IMPATTO
Il progetto garantirà oltre 210 ore di formazione accreditata (ECM, CFC, CNF) rivolta a operatrici e operatori dei servizi sociali, personale sanitario dell’ULSS 3 Serenissima, avvocati, forze dell’ordine e docenti. Inoltre, saranno erogate 960 ore di laboratorio – per un totale di 240 percorsi esperienziali – destinate alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, oltre che al mondo associativo. Verranno implementati percorsi specifici sul Safeguarding nello sport per formare allenatrici, allenatori e tecnici contro abusi e discriminazioni. L’iniziativa coinvolgerà la cittadinanza anche attraverso 4 grandi eventi territoriali.
COME PARTECIPARE
Le scuole, le associazioni culturali e le società sportive del territorio possono richiedere l’attivazione dei laboratori gratuiti o dei percorsi sul Safeguarding. Il personale dei servizi, e i professionisti e le professioniste della rete interistituzionale avranno la possibilità di iscriversi ai moduli di formazione specialistica accreditata. Tutti i cittadini e le cittadine, infine, potranno prendere parte agli eventi pubblici di sensibilizzazione.
Per maggiori informazioni: cresceresenzaviolenza@comune.venezia.it