Skip to main content

Casa Rifugio di secondo livello “Casa Libera Tutte”

Casa Rifugio di secondo livello “Casa Libera Tutte”

    IL CONTESTO DI PARTENZA

    Una casa rifugio di secondo livello è una struttura residenziale protetta e sicura, dedicata all’autonomia e all’empowerment delle donne che hanno vissuto situazioni di violenza di genere e dei loro figli/e. Attraverso un progetto individualizzato le operatrici favoriscono il reinserimento sociale e lavorativo delle donne. L’obiettivo principale di questo tipo di progetto è supportare la donna nel processo di “sgancio” dalla sua vita precedente, aiutandola a costruire un progetto di vita autonomo che include la ricerca di una nuova casa, di un lavoro e il pieno reinserimento sociale.

    DA DOVE SIAMO PARTITI

    La cooperativa La Esse con il Centro Antiviolenza delle Donne Libere di Quinto di Treviso sviluppa progetti di protezione per donne che hanno attraversato situazioni di violenza di genere e intrafamiliare.
    Operiamo secondo l’approccio di genere e intersezionale garantendo accoglienza e protezione e promuovendo azioni di sensibilizzazione, formazione e prevenzione volte al cambiamento culturale verso la parità dei generi.

    L’IDEA

    “Casa Libera Tutte” nasce nel 2025 come casa rifugio di secondo livello: una struttura di accoglienza residenziale e di protezione rivolta a donne che provengono da una situazione di violenza di genere che abbiano già avviato un percorso di protezione e che stiano intraprendendo il loro personale percorso di empowerment e autonomia. La struttura non offre protezione immediata e in urgenza; accoglie donne che siano già in aggancio ai servizi competenti (Centri Antiviolenza e/o Servizi sociali) e necessitino di un posto sicuro in cui poter ripartire con la propria vita e, passo dopo passo, poter diventare autonome.

    Nell’intervento con le donne ogni progetto di uscita dalla violenza è costruito su misura, tenendo conto dell’intersezione tra genere e ogni altro asse di oppressione (disabilità, contesto migratorio, classe sociale). La Esse pone la donna come unica protagonista del proprio percorso rispettando i suoi tempi e decisioni e facilitando il personale percorso di empowerment e autonomia.

    TEMPO

    Da dicembre 2025

    L’IMPATTO

    La donna accolta sarà accompagnata e supportata da educatrici professionali che settimanalmente si recheranno presso l’abitazione e sosterranno la donna nel realizzare il proprio personale progetto di uscita dalla violenza e di empowerment. Le donne accolte nell’abitazione avranno un monitoraggio del Centro Antiviolenza delle Donne Libere di Quinto di Treviso qualora il loro progetto di protezione lo richiedesse. Le ospiti avranno poi la possibilità di conoscere le volontarie e i volontari di un’associazione del territorio e con loro potersi avvicinare alle diverse realtà territoriali, tessere nuove relazioni e avere supporto nell’orientarsi in un nuovo contesto sociale.

    La casa può accogliere un’unica donna o nucleo donna-con bambini: complessivamente la capienza è di un massimo di 2 posti letto ed eventualmente un neonato.

    COME PARTECIPARE

    “Casa Libera Tutte” accoglie donne maggiorenni con o senza figli che hanno subito qualche forma di violenza di genere: violenza fisica, psicologica, sessuale, economica, emotiva e per le quali sia necessaria una tutela e protezione che preveda l’allontanamento dal domicilio abituale. 

    Il percorso di accoglienza nella casa rifugio di secondo livello “Casa Libera Tutte” avviene su richiesta del Servizio Sociale e/o attraverso il Centro Antiviolenza territoriale di riferimento. Tale richiesta può avvenire telefonicamente al numero (345 5419978) e dovrà essere formalizzata con una richiesta via mail (casaliberatutte@laesse.org) nella quale venga descritta brevemente la situazione della potenziale beneficiaria secondo una scheda descrittiva richiesta per l’ingresso.

    CONTENUTI UTILI

    SCARICA IL FILE

    Iscriviti alla newsletter

    Ti terremo aggiornato sui nostri progetti e su tutte le novità.

      * campi obbligatori

      Privacy Policy consenso all'utilizzo dei dati: