Skip to main content
09.11.2023

Convegno “Tra equilibrio e vertigine – Come cambia lo sguardo nelle educative domiciliari”

La Cooperativa La Esse di Treviso, in occasione dell’incorporazione della Cooperativa “Yumè” avvenuta lo scorso 23 ottobre, organizza un convegno in cui presentare la nuova veste e i nuovi colleghi, oltre che affrontare insieme il tema della tutela minori, sfida su cui si sono ritrovate le storie delle due cooperative.

Il titolo “Tra equilibrio e vertigine. Come cambia lo sguardo nelle educative domiciliari”, ben racconta la sfida che si vuole affrontare, anche a partire dalla fusione.

Il convegno si svolgerà giovedì 16 novembre 2023, dalle 9.30 alle 14.00, presso il Museo Civico di Bassano del Grappa.

Il percorso di incorporazione della cooperativa “Yumè – Sogni controvento” all’interno della cooperativa “La Esse” ha coinvolto i professionisti che si occupano dei servizi educativi domiciliari e territoriali, e le équipe hanno condiviso buone pratiche, strumenti di progettazione e monitoraggio ma soprattutto si sono unite e confrontate nel definire un modello di presa in carico del minore e del suo contesto di vita, quale frontiera per il futuro dell’intervento di educativa.

A partire dalle evidenze scientifiche (ad oggi riconosciute e condivise) e dai bisogni educativi rilevati dal lavoro quotidiano nei territori in cui operiamo, vogliamo perciò condividere la narrazione del lavoro educativo frutto di questi mesi di lavoro. Siamo consapevoli del ruolo che il Terzo Settore ricopre all’interno della società civile e della necessità di co-progettare in un’ottica di co-responsabilità con i servizi istituzionali.

Il convegno diventa l’occasione per far conoscere la nostra proposta di educativa domiciliare e territoriale. Inoltre attraverso una attività laboratoriale, si crea il contesto per valorizzare i vissuti e i diversi ruoli che entrano in campo, nelle relazioni con minori e famiglie vulnerabili.

È possibile iscriversi al convegno del 16 novembre compilando il seguente modulo (entro il 14 novembre).


PROGRAMMA

09.30
Welcome coffee al Caffè Danieli per la registrazione

10.00
Intervento di Legacoop Veneto
Anna Sara Fasoli, vice presidente Legacoop Veneto

10.15
Presentazione del percorso di unione della Cooperativa Yumè in La Esse: valori e pratiche condivise
Alberto Baccichetto, Elisa Gidoni

10.30
Come costruire risposte comunitarie a bisogni di sviluppo complessi: condivisione di riflessioni e azioni educative nei diversi territori di riferimento
Alessandro Tonello, Elisa Benacchio

11.00
I sogni che nutrono l’agire educativo e accompagnano la relazione nelle professioni di cura. Esperienza individuale di riflessione e analisi sul lavoro di cura attraverso l’arteterapia
Francesca Meloncelli

12.30
Restituzione visiva del lavoro di arteterapia

13.00
Buffet e saluti

Iscriviti alla newsletter

Ti terremo aggiornato sui nostri progetti e su tutte le novità.

    * campi obbligatori

    Privacy Policy consenso all'utilizzo dei dati: