Skip to main content
12.11.2019

25 anni del Centro Antiviolenza del Comune di Venezia

Il Centro Antiviolenza del Comune di Venezia compie 25 anni. Un traguardo significativo che offre l’opportunità di condividere una riflessione lunga un mese in concomitanza con il 25 novembre, Giornata ONU Contro la Violenza sulle Donne.
Prima, e per molto unica, esperienza in Italia di Centro Antiviolenza istituzionale, nasce in forma sperimentale il 20 ottobre 1994 all’interno del Centro Donna, per essere confermato come Servizio del Comune di Venezia a partire dall’anno successivo. Nel tempo si è sviluppato in un’organizzazione complessa capace di dare maggiore forza ai progetti individuali ma anche di incidere maggiormente in termini di sensibilizzazione.

Oggi il Centro conta su un’equipe di lavoro formata da professioniste esperte di strumenti di contrasto della violenza di genere composta da dipendenti del Comune di Venezia e operatrici della Cooperativa La Esse (tramite affidamento di gara). L’équipe  è composta da assistenti sociali, psicologhe, educatrici e consulenti legali che lavorano in sinergia con altri servizi pubblici e privati del territorio. Il servizio, gratuito e riservato, è dedicato alle donne che vivono o hanno vissuto maltrattamenti e violenze e che cercano sostegno in un progetto di uscita, nel segno della promozione di una cultura di genere.

 Aperto 5 giorni alla settimana, il Centro si compone di più dispositivi per la sicurezza e l’empowerment delle donne: due Case Rifugio per dare ospitalità temporanea, anche per i figli, nell’ambito di un programma personale di recupero e inclusione sociale che quest’anno hanno ospitato in tutto 36 persone: donne sole oppure donne insieme ai loro figli e figlie minori; garantisce la reperibilità H24 in collegamento con il Pronto Soccorso dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre e quello di SS. Giovanni e Paolo di Venezia e collabora con il Numero Verde Nazionale 1522. Grazie ad un Accordo con l’Azienda Sanitaria, i due Pronto Soccorso possono attivare telefonicamente le operatrici del Centro Antiviolenza, ad ogni ora 365 giorni all’anno, in modo da metterle in contatto in tempo reale con ciascuna donna vittima di violenza che si reca in ospedale per cure a seguito di aggressione. In media vi sono 2 attivazioni ogni settimana.
Attraverso lo Sportello donne al Lavoro il Centro affianca le donne in un concreto percorso di autonomia ed emancipazione economica; dall’inizio del 2019 sono stati attivati ben 7 tirocini lavorativi retribuiti.
Il Centro svolge infine attività di formazione rivolta agli attori sociali, inparticolare agli operatori dell’Azienda 3 Serenissima (2018) e alle forze di Polizia Locale (2019).

Il progetto guarda con attenzione alla prevenzione attraverso percorsi nelle scuole per favorire il dialogo tra i ragazzi sui temi delle pari opportunità di genere e sulla violenza di genere offrendo loro opportunità per far sperimentare in prima persona le conseguenze degli stereotipi di genere. Nell’anno scolastico 2018-2019 sono stati 5 gli Istituti Scolastici del territorio coinvolti con 20 classi per un totale di circa 400 studenti raggiunti, ma sono già 20 gli interventi richiesti ad oggi per l’anno scolastico 2019-2020, proposti nell’ambito dei laboratori di sensibilizzazione del progetto dedicato agli studenti e denominato Ferite invisibili.

In occasione del 25° compleanno e in concomitanza con il 25 novembre,Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Centro Antiviolenza del Comune di Mestre propone Libere dalla violenza, un programma di iniziative rivolto alle cittadine e ai cittadini, con il coinvolgimento delle istituzioni ma anche della scuola.

Centro Antiviolenza del Comune di Venezia
Viale Garibaldi 155/A, Mestre (Venezia)
T 041 2744222
centro.antiviolenza@comune.venezia.it

Iscriviti alla newsletter

Ti terremo aggiornato sui nostri progetti e su tutte le novità.

    * campi obbligatori

    Privacy Policy consenso all'utilizzo dei dati: