Skip to main content
29.12.2025

Nel Camposampierese rinnoviamo la sfida del digitale

Dopo l’esperienza nel 2022-2023 del progetto “Officine Digitali”, a maggio 2024 come cooperativa abbiamo proseguito il nostro impegno nel territorio del Camposampierese in progetti di alfabetizzazione digitale e servizi di facilitazione attraverso la progettualità ”Rete di servizi di facilitazione digitale” (Misura 1.7.2 del PNRR). 

Grazie ai risultati già raggiunti in questi 17 mesi di attività – oltre 17.500 cittadini unici accompagnati e più di 22.000 servizi erogati nei Punti di facilitazione digitale – il territorio del Camposampierese ottiene un nuovo, importante riconoscimento: quasi mezzo milione di euro complessivi per ampliare e rafforzare i servizi fino a maggio 2026.

Si tratta di due finanziamenti distinti e complementari:

 262.500 euro derivanti dalla proroga e dal rifinanziamento della Misura PNRR 1.7.2, messi a disposizione dalla Regione del Veneto per gli hub più virtuosi;

219.497,45 euro del bando nazionale “Dritti al Punto”, finanziato dal Fondo Repubblica Digitale e vinto dalla cooperativa La Esse in partenariato con la Federazione dei Comuni del Camposampierese per il progetto Officine Digitali: la comunità in rete.

In totale circa 480.000 euro destinati a far crescere la rete dei servizi, aumentare le competenze digitali e intercettare nuove fasce di popolazione ancora lontane dagli strumenti digitali.


Sportelli raddoppiati, più ore, più personale, più servizi

La proroga della Misura 1.7.2 permette di potenziare subito gli sportelli dei Punti Digitale Facile attivi nel territorio: gli orari di apertura sono raddoppiati, con l’ingresso di nuovi facilitatori digitali e un aumento delle risorse umane e finanziarie assegnate ai Comuni allo scopo di raggiungere almeno altri 7.500 cittadini.

La Regione ha premiato il Camposampierese perché aveva raggiunto con largo anticipo il 100% del target, già a giugno 2025, diventando il primo hub in Veneto per performance e impatto territoriale.

Ad oggi la rete registra:

  • 17.502 cittadini unici coinvolti (182% del target) 
  • 22.178 servizi erogati (154% del target) 
  • una media di 2000 cittadini accompagnati per Comune,
  • 130 ore di formazione realizzate per Comune,
  • quasi 3000 studenti e più di 5000 genitori coinvolti tra patente di smartphone e percorsi scolastici.

Il nuovo progetto “Dritti al Punto”: più competenze, più corsi, più persone

A questa base già molto strutturata si aggiunge il progetto nazionale “Officine digitali: la comunità in rete”. Il programma porta in dote:

  • 794 ore di formazione aggiuntive;
  • almeno 2.000 cittadini coinvolti entro maggio 2026;
  • attività rivolte a anziani, famiglie, studenti, insegnanti, giovani, volontari del terzo settore e lavoratori;
  • corsi base, intermedi e avanzati su:
    • alfabetizzazione digitale,
    • sicurezza online,
    • creazione di contenuti digitali (anche con AI),
    • gestione dei servizi pubblici,
    • competenze per il lavoro,
    • social media management,
    • strumenti per ETS, PMI e Pubbliche Amministrazioni
    • consolidamento del progetto “Patente di Smartphone”, che coinvolgerà le nuove classi prime di 10 Comuni, attraverso la formazione insegnanti;
    • corsi per la ricerca del lavoro online, per l’orientamento, per l’uso di Excel, Canva, IA applicata ai progetti, gestione RUNTS e competenze digitali per ETS e PMI.

La partnership creatasi nel territorio del camposampierese si conferma capace di creare innovazione e competenze, con un modello replicato anche fuori provincia, capace di unire Comuni, privato sociale, scuole, associazioni, volontariato e cittadini.

Iscriviti alla newsletter

Ti terremo aggiornato sui nostri progetti e su tutte le novità.

    * campi obbligatori

    Privacy Policy consenso all'utilizzo dei dati: