Skip to main content
10.10.2025

10 anni di lavoro, 10 anni di comunità

Dieci anni di impegno, dieci anni di crescita, dieci anni di comunità. La cooperativa sociale La Esse celebra un traguardo importante: il suo decimo anniversario. Un percorso fatto di progetti, persone e relazioni, che ha contribuito a tessere una rete di solidarietà e inclusione sul nostro territorio. La nostra storia in realtà porta con sé il percorso di due cooperative sociali che dal 1989 al 2015 hanno lavorato nei diversi ambiti del welfare locale. Nasciamo infatti dalla fusione di Servire e Il Sestante, due cooperative operative a Treviso dal 1989.

Per festeggiare questi dieci anni e ringraziare chi ha reso possibile tutto ciò, abbiamo raccolto una serie di eventi organizzati da alcune della nostre progettualità e aperti a tuttə. Un’occasione per ripercorrere la storia passata e guardare insieme al futuro, ricco di nuove sfide e opportunità.


Sabato 18 ottobre 2025, 11.30
SPETTACOLO DI TEATRO DELL’OPRRESSƏ “Che cosa ci vuoi fare: scene di ordinaria molestia”

M9 Lab presso M9 – Via G.Pascoli 11, Mestre (VE)
Lo spettacolo è il risultato di un laboratorio di teatro dell’opressə realizzato all’interno del Centro Antiviolenza del Comune di Venezia.
Partecipazione gratuita con prenotazione tramite form: https://bit.ly/46sQYnH


Martedì 11 novembre 2025, 16.30
COMPLEANNO LA ESSE

Parco di San Paolo – Viale Francia, Treviso
Festeggiamo i 10 anni di La Esse con la festa di quartiere e la partecipazione delle bambine e dei bambini che frequentano lo Spazio Bisciò, progetto coordinato da La Esse per Fondazione Zanetti Ets.


Venerdì 14 novembre 2025, 20.30
AROUND THE WORLD
Casa Giavera – Via Mons. Agnoletti 5, Giavera del Montello (TV)
Dopocena a Casa Giavera con musica, giochi, stuzzichini e tanta voglia di stare insieme. La serata è aperta a La Esse, Yalla e altre persone legate alla casa.
Partecipazione gratuita con prenotazione all’email casagiavera@laesse.org.


Mercoledì 19 novembre 2025, 20.30
TEATRO FORUM “Il limite ignoto” della compagnia PartecipArte

Auditorium Santa Caterina – Piazzetta Botter Mario 1, Treviso
La Esse, in partership con la Fiera 4 Passi della cooperativa Pace e Sviluppo e del Centro Antiviolenza delle Donne Libere di Quinto di Treviso, propongono un evento aperto a tutta la cittadinanza. Lo spettacolo esplora il consenso e i confini nelle relazioni, mettendo in luce le dinamiche con cui questi confini rischiano di essere travalicati.
Partecipazione gratuita, per iscrizioni consultare il sito ufficiale del festival 2025.


I primi dieci anni di La Esse non sono solo un traguardo, ma un nuovo punto di partenza. Le celebrazioni di questo anniversario non sono solo un momento per ricordare il cammino percorso, ma anche per ribadire l’impegno della cooperativa nel continuare a lavorare per la comunità. Vi aspettiamo numerosi agli eventi per festeggiare insieme e per costruire, giorno dopo giorno, un futuro migliore.

Iscriviti alla newsletter

Ti terremo aggiornato sui nostri progetti e su tutte le novità.

    * campi obbligatori

    Privacy Policy consenso all'utilizzo dei dati: