Skip to main content
06.10.2025

Sostieni la campagna <NEXT TO ME>

Il Centro delle Donne Libere dalla Violenza  di Quinto di Treviso promuove una campagna di raccolta fondi per promuovere attività di prevenzione e sensibilizzazione rivolte ai giovanə sul tema del contrasto alla violenza di genere. L’obiettivo della campagna, che durerà fino alla fine 2025, è quello di avvicinare i ragazzə ai temi del consenso nelle relazioni affettive attraverso la promozione di numerose attività costruite ad hoc.

Il Centro sta pianificando nei Comuni limitrofi a Quinto l’avvio di numerosi <Laboratori Next to me>, sono previste inoltre per il 19 novembre presso l’istituto Da Vinci di Treviso due repliche del teatro forum “Il limite ignoto” della compagnia PartecipArte di Roma ai quali seguiranno dei laboratori in classe.

Attraverso queste, ed altre iniziative di sensibilizzazione, le operatrici del Centro si confronteranno con i ragazzə sulle tematiche della disparità di potere tra i generi, del controllo e del possesso nelle relazioni interpersonali e intime, spesso mediate anche attraverso l’uso dei social. L’intento è di fornire ai giovanə gli strumenti per riconoscere e comprendere queste dinamiche complesse, così da proteggersi o aiutare un coetaneə a farlo.

Nello specifico il <Laboratorio Next to me> è rivolto a ragazzə dai 17 ai 23 anni e ha l’obiettivo di facilitare la comprensione del significato e l’importanza del consenso nelle relazioni interpersonali, un consenso libero e revocabile in ogni momento. Le attività proposte sono interattive e di espressione verbale e non, come giochi cooperativi, drammatizzazione di scene di vita reale, etc. e sono pensate per promuovere il riconoscimento di relazioni sane basate sul rispetto, la fiducia, la libertà. Infine si forniranno tutte le informazioni necessarie sui luoghi e le persone a cui ci si possono rivolgere nel caso in cui una persona si trovi a vivere una relazione tossica o violenta, fornendo tutte le informazioni sul Centro antiviolenza.

Il teatro forum “Il limite Ignoto”, che verrà proposto alle scuole superiori, in partnership con la Fiera4Passi della Cooperativa Pace e Sviluppo, esplora il consenso e i confini nelle relazioni, mettendo in luce le dinamiche con cui questi confini rischiano di essere travalicati. Il teatro forum invita il pubblico a trovare possibili strategie per evitare le invasioni di confini, personali o altrui. Nel quadro protetto e divertente della finzione teatrale, ci si allena a costruire relazioni in cui desideri, incertezze e bisogni possano esprimersi in una cultura di rispetto e piacere reciproco.

Con <Next to me> quindi Il Centro coinvolgerà le nuove generazioni nel decostruire i miti romantici spesso promossi dai media e dalla cultura patriarcale, che possono rischiare di far confondere il controllo con la cura, il potere con la protezione, il possesso con attenzione esclusiva.

Se anche tu credi che per contrastare la violenza sia importante prendersi cura dell’educazione delle nuove generazioni fai una donazione! Il tuo contributo fa la differenza!


Puoi supportare il progetto <NextToMe> e aiutarci a raggiungere i più giovani. Dona ora sul conto intestato a La Esse s.c.s: IT 63 F 08749 12002 000000470002 oppure dal sito www.cmb4people.org.
Grazie per essere <NextToMe>.

Iscriviti alla newsletter

Ti terremo aggiornato sui nostri progetti e su tutte le novità.

    * campi obbligatori

    Privacy Policy consenso all'utilizzo dei dati: