Skip to main content
24.07.2025

Di scelta in scelta: verso un orientamento di prossimità

Da aprile 2025 l’equipe di La Esse, si sta occupando del progetto “Giovane FuoriClasse”, che coinvolge giovani dai 14 ai 35 anni in attività individuali e di gruppo che riguardano aspetti della loro vita molto vari e interconnessi: benessere, apprendimento, partecipazione democratica e inclusione sociale.

Tra le azioni progettuali, “Esisto!” si propone di intercettare giovani in condizione di fragilità, disorientamento e demotivazione, di supportare l’emersione dei bisogni individuali e collettivi, delle spinte e gli ostacoli quotidiani. In continuità con le scorse annualità, l’equipe di operatrici offre ai giovani e alle famiglie un supporto professionale per affrontare questioni inerenti progetti e scelte di vita e transizioni scuola/lavoro. 

Da aprile 2025 siamo presenti nei comuni di Borgoricco, Massanzago, Vigonza, Vigodarzere, Camposampiero, Trebaseleghe e Piombino Dese. Stiamo incontrando, supportandoli nelle loro scelte di vita, ragazzi e ragazze desiderosi di fare chiarezza per affrontare più consapevolmente e con maggiori risorse i momenti di transizione e cambiamento. La ricerca di un primo lavoretto estivo, il desiderio di studiare o lavorare all’estero, l’affacciarsi alla scelta universitaria o il confrontare le diverse facoltà e gli ITS, il fare un bilancio della propria situazione lavorativa e immaginare gli scenari di cambiamento e crescita professionale, l’affrontare l’estate e il prossimo anno scolastico dando senso agli “errori” e provando a darsi delle risposte a quelle nuove domande che sanno di scoperta e coraggio. 

Ogni piccolo passo compiuto con i ragazzi e le ragazze è reso possibile grazie ad un dialogo costante e attivo con loro e con il territorio; ogni colloquio svela nuove e sorprendenti possibilità da co-costruire oltre le sfide personali e sociali. Stiamo incontrando ragazzi e ragazze convinti delle strade da percorrere ma bloccati nelle modalità, ma anche ragazzi e ragazze il cui percorso è ancora tutto da scoprire, con cui il tempo di riflessione è stato un tempo prezioso. “Prestiamo la testa” a questi giovani, adolescenti e giovani adulti, con attenzione, cura e comprensione. Nel dialogo che si può costruire, nella situazione del colloquio, ci siamo per mettere insieme alcuni pezzi, per individuare i criteri di scelta, per farsi largo tra aspettative, desideri, e legami. 

Ci stiamo adoperando per intercettare i bisogni reali dei giovani e delle giovani coinvolti nel progetto, domandando loro, e ascoltandoli. “Cosa sento come prioritario per scegliere? Che cosa è per me confusivo?”; idee e bisogni stanno dando vita ad alcune proposte di gruppo che, in qualche modo, li accomunano. 

Iniziative svolte nell’ambito del Piano di intervento in materia di politiche giovanili “PAROLA AI GIOVANI” – DGR n° 281/2024 – DDR n° 106/2024, “Giovane FuoriClasse – Progetto Esisto!”. Sportelli di orientamento rivolti ai giovani dai 14 ai 35 anni residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale VEN_15. 


Per informazioni e/o appuntamenti:
Chiara cpistellato@laesse.org
Alessia acostacurta@laesse.org

Iscriviti alla newsletter

Ti terremo aggiornato sui nostri progetti e su tutte le novità.

    * campi obbligatori

    Privacy Policy consenso all'utilizzo dei dati: