Skip to main content
15.09.2025

3 borse di animazione territoriale per il progetto “Reload 2”

Sono pubblicate in questa pagina del sito della Cooperativa La Esse 3 avvisi pubblici di selezione per borse di animazione territoriale per il progetto “Reload 2”.

Il progetto si rivolge a giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni che si trovano in una delle seguenti 3 condizioni: disoccupati (inclusi coloro che pur avendo un contratto di lavoro, conservano lo stato di disoccupato); inattivi; inoccupati; studenti maggiorenni frequentanti il V anno di un Istituto Superiore; oltre che 17enni in possesso di qualifica Ie FP.

Il progetto “Reload 2” sostiene il raggiungimento dell’obiettivo specifico ES04.1 del PR Veneto FSE+ 2021-2027 con un sistema articolato di interventi che intende:

  • promuovere l’empowerment dei giovani disoccupati, inattivi o dispersi,
  • migliorare l’accesso all’occupazione dei giovani, aumentando le competenze necessarie per collocarsi nel mercato del lavoro, in particolare quelle trasversali, le cosiddette life skills.
  • facilitare lo sviluppo della rete territoriale, come prassi di cooperazione agita  attorno ad obiettivi comuni, calati nello specifico su azioni congiunte per sviluppare nuove strategie sui singoli casi. Considerare il problema lavorativo solo dal punto di vista del giovane disoccupato o N.E.E.T. sposta sul singolo la capacità da un lato e la responsabilità dall’altro nella gestione del problema. Il progetto prevede una forte connessione tra partner nella fase di implementazione e, su un piano più strategico-politico, prevede la sensibilizzazione delle istituzioni pubbliche, il mondo imprenditoriale e il terzo settore rispetto ad un possibile nuovo approccio ai giovani che faticano a stare nel mercato del lavoro, che superi gli stereotipi o gli ostacoli derivanti dalle diverse culture sul lavoro, con l’obiettivo di creare un ambiente socio-economico più inclusivo e attento all’incidenza delle differenze di età e visione.

Nei seguenti documenti allegati è riportata la presentazione dettagliata del progetto; i destinatari della borsa di animazione territoriale; l’importo della borsa di animazione territoriale; la modalità di selezione; la presentazione delle candidature e altre informazioni utili alla candidatura.

Iscriviti alla newsletter

Ti terremo aggiornato sui nostri progetti e su tutte le novità.

    * campi obbligatori

    Privacy Policy consenso all'utilizzo dei dati: