Skip to main content
05.01.2026

2026, un nuovo anno di educativa di strada

Anche quest’anno riparte il Progetto Operatori di Strada (OdS), un intervento di educativa di strada attivo nel Vicariato di Treviso dal 1998 che persegue la finalità di favorire l’attivazione, il protagonismo e la partecipazione dei giovani alla vita delle comunità parrocchiali. Una particolare attenzione è rivolta ai giovani “distanti” dalle attività parrocchiali strutturate e che frequentano luoghi di aggregazione informali (piazze, spazi degli oratori, campetti, …). Il progetto inoltre sviluppa iniziative in connessione con il territorio (tra le attuali collaborazioni si ricorda ad esempio quella con il Ser.D. dell’Azienda Ulss2) e le parrocchie stesse (incontri di formazioni per animatori, momenti di confronto con gruppi di famiglie, …).

Da novembre 2024 gli Educatori Professionali del Progetto OdS hanno coinvolto gli adulti che ricoprono un ruolo animativo/educativo nelle 32 parrocchie del vicariato, in un percorso denominato “Cosa faccio se…?”. Obiettivo degli incontri è quello di lavorare insieme sulle strategie che permettono di affrontare le questioni complesse che possono emergere con le giovani e i giovani in modo razionale, ragionato e condiviso, ed evitare sovraccarichi di ansia, responsabilità e solitudine negli operatori pastorali. Il confronto tra volontarie e volontari permette di considerare la “situazione problema” attraverso punti di vista e prospettive inizialmente non considerate, individuando in modo partecipato tra i presenti nuove risorse e opportunità. Il risultato immediatamente tangibile è la trasformazione del “sentito” dei partecipanti, da un’iniziale emozione di preoccupazione e disorientamento a una sensazione finale più diffusa di sicurezza rispetto al proprio ruolo.

Da questi appuntamenti, grazie al lavoro congiunto tra volontari/e e Educatori Professionali è nato il “VADEMECUM – Cosa faccio se… ?”, un sintetico ma esaustivo prontuario contenente suggerimenti concreti su cosa, come e chi attivare nel caso si debbano affrontare situazioni di difficoltà specifiche. Suddiviso in sezioni che riguardano differenti tematiche (es. legalità, famiglia, affettività, patologie.. ) propone buone prassi educative, strumenti concreti e principi guida da tenere sempre a mente.

Il Vademecum è stato messo a disposizione dei parroci e di tutte/i coloro che sono coinvolte/i in ruoli educativi con i/le giovani delle parrocchie.

Gli incontri del gruppo “Cosa faccio se… ?” proseguiranno anche nel 2026.

Attualmente in strada operano tre Educatori Professionali della cooperativa La Esse: Fabio Tesser, Elisa Zanet e Lorenzo De Vidi.

La sede degli Operatori di Strada, presso la parrocchia di San Martino, è uno spazio aperto per accogliere e ascoltare le ragazze e i ragazzi incontrati nelle uscite in strada, nonché per progettare iniziative ludico/culturali a partire dai bisogni dei giovani (laboratori di break dance, percorsi filosofici, spazi di confronto tra pari,…). Inoltre gli Educatori accolgono i genitori che desiderano confrontarsi sulle difficoltà incontrate nella relazione educativa coi propri figli.

Il Progetto Ods delle Parrocchie di Treviso è voluto e sostenuto dalle parrocchie del Vicariato di Treviso, con il contributo dell’8×1000 della Conferenza Episcopale Italiana, erogato ogni anno dalla Diocesi.

Per partecipare agli incontri “Cosa faccio se…?” e per conoscere di più gli educatori di strada e le attività del Progetto Operatori di Strada, puoi scrivere una mail a instrada@hotmail.it o telefonare al numero 3493000243.

Iscriviti alla newsletter

Ti terremo aggiornato sui nostri progetti e su tutte le novità.

    * campi obbligatori

    Privacy Policy consenso all'utilizzo dei dati: