Sviluppo di comunità

Promuoviamo percorsi partecipativi e di ricerca-azione con le comunità locali per rafforzare i legami tra le persone offrendo spazi di incontro per attivare gruppi come soggetti attivi nel cambiare le proprie condizioni di vita e quelle della comunità. Ci rivogliamo a giovani e adulti costruendo insieme a loro percorsi capaci di migliorare le relazioni sociali e far sperimentare, attraverso la cooperazione, il potere della cittadinanza attiva.

Il nostro lavoro si fonda sull’idea della comunità competente:
le comunità non vanno educate o istruite ma sostenute ad attivare le proprie risorse relazionali per la risoluzione dei problemi che incontrano. Lo sviluppo di comunità competenti permette di costruire spazi e contesti sociali di benessere, luoghi di crescita e condivisione del bene comune.

Lavoriamo in questo momento in progetti nelle province di Treviso, Padova, Venezia.

La Esse progetta e gestisce:

Promozione di relazioni per un rafforzamento della comunità
Sperimentiamo con le persone processi che permettono la partecipazione e la decisione dei cittadini con l’amministrazione comunale, promuovendo micro e macro gruppalità attive sul territorio. A partire dai bisogni sentiti dai cittadini, sviluppiamo percorsi in cui trovare assieme soluzioni in contrasto agli ostacoli presenti.
Progetti rivolti alle famiglie per favorire lo sviluppo di reti di famiglie e di azioni di conciliazione tra il tempo di lavoro e il tempo di cura
Promuoviamo l’aggregazione formale e informale di famiglie, a partire dalla connessione sui problemi sentiti, fino alla realizzazione di azioni in risposta a questi. Valorizziamo le capacità delle famiglie anche attraverso lo sviluppo di reti formali ed informali in cui la collaborazione e il supporto reciproco diventa aiuto concreto nella quotidianità.
Percorsi partecipativi in contesti abitativi disagiati e gestione di conflitti di quartiere
Lavoriamo in contesti condominiali, di vicinato e di quartiere conflittuali o difficili. Sviluppiamo processi di convivenza valorizzando le risorse presenti nel territorio, favorendo la partecipazione diretta degli abitanti e co-progettando strategie alternative per la gestione dei conflitti. Favoriamo l’integrazione e la convivenza valorizzando l’interculturalità attraverso l’attivazione dei cittadini stessi nel farsi carico della qualità del proprio abitare.
Percorsi di coordinamento e sviluppo con associazioni di volontariato e gruppi informali
Sviluppiamo reti di coordinamento tra le agenzie educative dei territori in un’ottica di continuità educativa in favore dei ragazzi e di tutti i cittadini. Lavoriamo perché nelle comunità siano allestiti luoghi in cui costruire relazioni e attivare occasioni di confronto e costruzione partecipata delle politiche.

per informazioni

sviluppocomunita@laesse.org

© 2015 - LA ESSE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE | P.IVA 02157480266 | CCIAA TV R.E.A. 192116 | progetto grafico Officina 3am | sviluppo web Pietro Costa | illustrazioni Michele Bruttomesso