Lavoro

Accompagniamo le persone nella ricerca attiva del lavoro durante il periodo di disoccupazione attraverso un orientamento e un possibile ricollocamento nel mercato del lavoro. Progettiamo e realizziamo interventi che favoriscano l’autonomia della persona e la valorizzazione delle sue competenze.

Lavoriamo in partnership con gli enti locali del territorio, le imprese, le associazioni di categoria per creare una rete in grado di sostenere giovani e adulti nella ricerca del lavoro.

Siamo ente accreditato per la Formazione Continua, Formazione Superiore e per i Servizi al Lavoro presso la Regione del Veneto e abbiamo sviluppato nell’area delle politiche attive del lavoro specifiche competenze, esperienze, servizi e progetti di diverse tipologie.

In questo momento lavoriamo in progettualità in provincia di Treviso e Padova.

La Esse progetta e gestisce:

Orientamento al lavoro
I nostri progetti mirano a creare occasioni per orientare i giovani, di diverso target e genere, a prendere consapevolezza delle capacità necessarie per una collocazione all’interno di un’impresa e delle competenze richieste dal mercato del lavoro attuale.
Con il progetto AziendaAperta, ad esempio, diamo la possibilità ai ragazzi di capire come funziona un’azienda, quali capacità richiede e quali siano le opportunità offerte dal mercato del lavoro locale.
Progetti in prevenzione alla dispersione scolastica o al drop-out
Costruiamo, in collaborazione con le scuole secondarie di secondo grado, dei progetti individuali e di gruppo per ragazzi a rischio di dispersione scolastica o di drop-out. Il nostro obiettivo è quello di orientare e valorizzare i giovani, rinforzandoli partendo dai fattori di protezione conosciuti e dalle loro competenze. Sosteniamo i ragazzi affinché possano analizzare scenari alternativi al percorso di studio da loro intrapreso o rinforzare la scelta in funzione degli obiettivi di vita.
Progetti territoriali di accompagnamento e incrocio domanda offerta
Lavoriamo per garantire spazi destinati all’accoglienza e all’ascolto di bisogni e capaci di fornire risposte mirate che permettano alle persone, in stato di disoccupazione o inoccupazione, di riattivarsi nel mercato del lavoro. Sosteniamo le persone nell’acquisizione di competenze e capacità per relazionarsi in modo autonomo con il mondo del lavoro. Ci muoviamo per stringere collaborazioni con le aziende e altri soggetti per rispondere ai bisogni occupazionali del territorio.
Progetti di fondo sociale europeo: orientamento, formazioni e tirocini
Utilizziamo gli strumenti che la Regione Veneto mette a disposizione di Enti, Aziende e Giovani occupati, disoccupati e non occupati attraverso l’intercettazione dei finanziamenti del Fondo Sociale Europeo. L’intenzione è di facilitare e sostenere i progetti professionali e personali in un’ottica di sviluppo di competenze con l’obiettivo di far incontrare dei bisogni e delle aspettative dei giovani e degli adulti e il fabbisogno delle aziende del territorio, senza trascurare l’estero. Lavoriamo con giovani, adulti, aziende, enti bilaterali, centri per l’impiego con l’obiettivo di creare un insieme di soggetti che lavorino per l’inclusione delle persone nel mercato del lavoro.
© 2015 - LA ESSE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE | P.IVA 02157480266 | CCIAA TV R.E.A. 192116 | progetto grafico Officina 3am | sviluppo web Pietro Costa | illustrazioni Michele Bruttomesso