Parliamo di noi

Transitanze, spettacolo di teatro danza

15.06.2018

Mercoledì 27 giugno, alle ore 20.30, nella cornice di Piazza Rinaldi, a Treviso, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, voluta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Rete per l’Accoglienza Diffusa di Treviso propone lo spettacolo di teatro danza Transitanze.
Ideato e diretto dalla danzatrice e coreografa Laura Moro, nasce come esperienza condivisa tra Caritas Tarvisina e il collettivo artistico Arthemigra Satellite per offrire agli ospiti di un Centro di accoglienza l’opportunità di partecipare ad un progetto formativo alternativo.

Quanto spazio esiste tra il vedere e l’essere, tra immagine e realtà?
Nello spettacolo i giovani migranti sono attori, co-autori e protagonisti di uno spazio espressivo libero dove poter narrare e rielaborare i propri vissuti, stringere nuove relazioni e, semplicemente, stare. A partire da un’esperienza pratica di teatro fisico, i partecipanti osservano, conoscono e riflettono attivamente sulla relazione tra le diverse identità culturali che ci appartengono, partendo dal proprio punto di vista. Il percorso creativo si basa sulla potenza espressiva del corpo che, in una continua ricerca di movimento e gesto, fa esperienza di molteplici vissuti della contemporaneità, tra teatro, danza, musica, circo e performance contemporanea.
Transitanze è un invito a guardare oltre la forma, a guardarci negli occhi e, insieme, a guardare oltre, ad una terra dove sia possibile sognare, incidere e costruire i nostri sogni di giovani.

Transitanze
da un progetto di Caritas Tarvisina e Art(h)emigra Satellite
direzione artistica e regia Laura Moro
in collaborazione con Angela Pivato, Davide Falbo, Cristiano Parolin

La Rete per l’Accoglienza Diffusa si pone lo scopo di sviluppare la cultura dell’accoglienza diffusa dei richiedenti asilo e dei rifugiati in provincia di Treviso in collaborazione con le istituzioni, le associazioni e tutti coloro che operano o intendono operare sulla residenzialità, sull’integrazione dei richiedenti asilo e rifugiati e sulla loro inclusione sociale, nel rispetto delle esigenze della persona e di quelle del territorio.
La RAD è costituita da: Caritas Tarvisina, Caritas Vittorio Veneto, Discepole del Vangelo, Consorzio Restituire, Consorzio Intesa, Cooperativa Alternativa Ambiente, Cooperativa Sociale Gea, Cooperativa La Esse, Cooperativa Una Casa per l’Uomo.

 

In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà alla Loggia dei Cavalieri, Treviso.
Ingresso libero.
Per informazioni: T 3351248514

Transitanze_pieghevole

 

© 2015 - LA ESSE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE | P.IVA 02157480266 | CCIAA TV R.E.A. 192116 | progetto grafico Officina 3am | sviluppo web Pietro Costa | illustrazioni Michele Bruttomesso