Skip to main content

Ti aspetto fuori!

Ti aspetto fuori!

    IL CONTESTO DI PARTENZA

    Tra 2020 e 2022 il mondo degli adolescenti, forse più di tutti gli altri, ha attraversato una lunga sospensione della normalità: punti di riferimento e abitudini sono saltati a causa della pandemia che li ha obbligati in casa per lunghi periodi rendendo più difficili le dinamiche di interazione sociale e i rapporti tra pari. La proposta di questo format ha voluto rispondere al bisogno di incontro, condivisione e apprendimento extra scolastico che sono diritti dei ragazzi e delle ragazze.

    L’IDEA

    Finalmente estate, finalmente fuori, finalmente insieme! È questo l’entusiasmo che ha dato vita a Ti aspetto fuori! il ciclo di iniziative estive gratuite dedicate ai ragazzi e alle ragazze tra gli 11 e i 17 anni. Ideato da La Esse e frutto della collaborazione con moltissimi comuni e associazioni di un territorio esteso, Ti aspetto fuori! è il modo per riconnettere i giovani a se stessi e ai loro interessi, ai coetanei, alle comunità locali. Diverse le attività di questi eventi, come diversi i contesti in cui accadono e gli attori che coinvolgono per tutto il mese di luglio e per qualche giorno di agosto: dall’ecologia all’osservazione delle stelle, dalla scoperta dei fiumi al restyling urbano. Questi gli obiettivi comuni alle esperienze: imparare facendo: offrire ai giovani possibilità di arricchimento che non siano teoria ma pratica viva che li coinvolga a 360 gradi. cittadinanza attiva: dare ai ragazzi la possibilità di agire sul territorio, diventando consapevoli di dove si trovano e come possono interagire con la comunità bene comune: promuovere la cultura della partecipazione a qualcosa di più grande di sé, che riguarda il territorio e le proprie specificità, in dialogo con coetanei e altre generazioni.

    L’iniziativa prende forma grazie al finanziamento del Piano di intervento in materia di politiche giovanili della Regione del Veneto.

    TEMPO

    Da estate 2021 a estate 2023.

    L’IMPATTO

    Oltre 200 tra ragazzi e ragazze coinvolti. Oltre una ventina di associazioni hanno collaborato alla realizzazione delle esperienze. Sono state numerose le richieste di ripetere l’esperienza e di avviare gruppi di interesse stabili sulla tematica affrontata.

    COME PARTECIPARE

    Stiamo programmando una nuova edizione di Ti aspetto fuori! Presto ci saranno aggiornamenti, nel frattempo per avere maggiori informazioni info@laesse.org

    • “Un ringraziamento particolare a tutti, da chi ha avuto l’idea a chi l’ha organizzata e resa possibile. Era da tanto che non vedevo mia figlia così entusiata. Oggi, momenti così sono ancora più importanti e di valore. Bravi! Continuate così! Noi sempre pronte x nuove avventure”.

      Una mamma

    • “Grazie a tutti gli organizzatori per la bella esperienza, Francesco tutte due le giornate è tornato a casa entusiasta”.

      Una mamma

      Iscriviti alla newsletter

      Ti terremo aggiornato sui nostri progetti e su tutte le novità.

        * campi obbligatori

        Privacy Policy consenso all'utilizzo dei dati: