Parliamo di noi

Scuola, territorio, scambi relazionali nella diversità

08.03.2018

Il Gruppo Scuola e Territorio propone martedì 13 marzo alle ore 17.30, nell’auditorium dell’istituto Coletti di Treviso, sede di Santa Bona, l’incontro La forza delle differenze: le relazioni che ci fanno bene. Rivolto a docenti, genitori e ai cittadini per offrire un’opportunità di confronto e riflessione, l’appuntamento coinvolge Chiara Sità, ricercatrice in Pedagogia in Pedagogia Generale e Sociale al Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona, impegnata in progetti di ricerca nel campo dell’educazione familiare e della protezione dell’infanzia.

L’incontro è una nuova tappa del percorso di lavoro attivato dal Gruppo Scuola e Territorio che durante l’anno scolastico 2017-2018 affronta il tema delle differenze come risorsa e opportunità di crescita per la comunità. Generazionali, culturali, di genere e sociali, le differenze possono generare legami nuovi e significativi tra le persone.

In particolare Chiara Sità indagherà la funzione di sostegno alla genitorialità svolta dai professionisti della scuola e dei servizi educativi, attraverso la costruzione di condizioni e spazi di interazione e collaborazione con i genitori, connessi all’ambiente culturale e istituzionale in cui si sviluppano.

Attivo da sette anni, il gruppo lavora nei quartieri di Monigo, San Liberale, San Paolo e Santa Bona. Composto da genitori e nonni degli studenti dell’Istituto Comprensivo n.5 Coletti, ma anche da cittadini interessati, opera per creare occasioni di incontro e conoscenza tra le persone che risiedono in questo territorio, per favorire lo scambio intergenerazionale e intragenerazionale. Un percorso di lavoro nato anche per offrire un supporto educativo alle famiglie, in collaborazione con l’Auser e gli educatori della Cooperativa La Esse, in stretta connessione con l’Istituto Coletti e le associazioni già attive quartieri.

L’icontro è aperto alla cittadinanza con ingresso libero.

© 2015 - LA ESSE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE | P.IVA 02157480266 | CCIAA TV R.E.A. 192116 | progetto grafico Officina 3am | sviluppo web Pietro Costa | illustrazioni Michele Bruttomesso