Parliamo di noi

San Zeno: ieri, oggi e domani

17.05.2017

San Zeno: ieri, oggi e domani è il titolo della mostra dedicata alla storia e al presente del quartiere trevigiano che sarà inaugurata sabato 20 maggio alle ore 12, nella sede della Scuola primaria Don Milani. Attraverso una selezione di immagini d’epoca e di scatti contemporanei, circa settanta fotografie, il Gruppo Qua.San Zeno vuole condividere con gli abitanti e con tutta la città, la conoscenza dei luoghi in cui le persone vivono e che frequentano ogni giorno.

Realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla partecipazione del Comune di Treviso Liana Manfio e allestita negli spazi della Scuola Don Milani, la mostra sarà itinerante. Sarà visitabile nell’intero fine settimana, sabato 20 e domenica 21 maggio, per poi fare tappa all’Oratorio della Chiesa di San Zeno, nei giorni di sabato 3 domenica 4 giugno, con apertura dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18.

Un’opportunità per scoprire l’atmosfera e la vita quotidiana del quartiere nel secolo scorso, in un periodo compreso tra il 1930 e il 1970, con attenzione ai temi del lavoro, della famiglia e dei luoghi. Le fotografie in esposizione fanno parte dell’archivio fotografico del Sindacato Pensionati Italiani CGIL Treviso, del Fast, Foto Archivio Storico Trevigiano, ma provengono anche da una ricerca curata dal gruppo Qua.San Zeno che ha coinvolto le famiglie e i singoli cittadini del quartiere che hanno messo a disposizione del pubblico i loro ricordi custoditi e tramandati da generazioni.

Il confronto tra ieri e oggi sarà possibile grazie al lavoro realizzato dagli abitanti: guidati da due fotografi professionisti, i cittadini hanno prodotto, infatti, quaranta immagini per raccontare, con il loro sguardo, come è cambiato il quartiere, dal punto di vista urbano e sociale. Infine, ai bambini, è stato affidato il compito di raccontare il futuro del quartiere. Attraverso le loro opere, i piccoli studenti delle classi quarta e quinta elementare della Scuola Don Milani, hanno lavorato assieme ai loro insegnanti, immaginando come sarà domani il luogo dove vivono. Il percorso di lavoro che ha portato alla realizzazione della mostra, è una nuova tappa del gruppo Qua.San Zeno, risultato del progetto Fare comunità promosso dal Comune di Treviso e dall’Assessorato alla Partecipazione, Politiche Giovanili e Pari Opportunità, con il coordinamento della cooperativa sociale La Esse, partito alla fine del 2015 e che oggi sta coinvolgendo anche gli altri quartieri cittadini, per favorire le relazioni tra le persone, condividere la quotidianità e sostenere il dialogo dei cittadini con l’Amministrazione Comunale e i servizi, nel segno di un cambiamento.

Con l’obiettivo di prendersi cura concretamente del quartiere, si svolgerà domenica 28 maggio, dalle ore 9, con partenza dal Parco di Via San Zeno, la seconda giornata ecologica Curiamo San Zeno. Realizzata in collaborazione con Contarina e Legambiente Treviso, l’appuntamento coinvolgerà le persone in attività di pulizia del quartiere e di piantumazione di piante nelle aiuole pubbliche. All’attività parteciperanno, con i singoli cittadini residenti, anche altri abitanti il quartiere: il gruppo Scout di San Zeno, i gruppi giovanili parrocchiali, gli ospiti richiedenti asilo della struttura di accoglienza Ferro Hotel, insieme con spirito di collaborazione uniti nella cura dello spazio che vivono.

Per informazioni: Gruppo Qua.SanZeno, qua.sanzeno@gmail.com

San Zeno: ieri, oggi e domani
mostra fotografica

sabato 20 e domenica 21 maggio, Scuola Don Milani, via San Zeno 41, Treviso
sabato 3 e domenica 4 giugno, Oratorio della Chiesa di San Zeno, Treviso
apertura: ore 10 – 13 e ore 15 – 18.

© 2015 - LA ESSE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE | P.IVA 02157480266 | CCIAA TV R.E.A. 192116 | progetto grafico Officina 3am | sviluppo web Pietro Costa | illustrazioni Michele Bruttomesso