Parliamo di noi

Piccolo lessico della diversità

11.05.2018

Martedì 22 maggio 2018 alle ore 18.30, nell’auditorium degli spazi Bomben a Treviso, la Fondazione Benetton Studi Ricerche presenta il suo volume collettivo Piccolo lessico della diversità, a cura di Marco Aime, docente di Antropologia culturale all’Università di Genova, e Davide Papotti, docente di Geografia culturale all’Università di Parma, distribuito dal coeditore Antiga.
A parlarne con i curatori, gli autori presenti, il direttore Marco Tamaro, e la responsabile delle edizioni Patrizia Boschiero, sarà il professore Dino Gavinelli, presidente del comitato di direzione della Scuola di mediazione linguistica e culturale dell’Università di Milano. 

La parola “diversità” gioca oggi un ruolo di concetto-chiave della contemporaneità. Declinata in diverse accezioni (sociale, culturale, economica, linguistica), protagonista nel dibattito pubblico, impugnata con energia nel discorso politico, necessita di riflessioni attente. Il volume propone un lessico ragionato di undici “voci” parte del reame semantico della diversità, invita a dedicare tempo all’approfondimento di un concetto, ad aprirsi a una varietà di rinvii storici, ad accogliere una necessaria pluralità di sguardi.

Alla pubblicazione hanno collaborato, con un loro contributo, anche Francesca Marengo, antropologa e Lucia Patano, assistente sociale, della cooperativa La Esse.

Testi di: Marco Aime, L’altro; Davide Papotti, L’altrove; Luigi Marfè, Viaggio e Racconto; Massimo Rossi, Mappa; Maria Elena Buslacchi, Confini/Frontiere; Anna Giulia Garneri, L’esotismo; Elisa Bellato, Autenticità al plurale. Umanità e patrimoni a confronto; Francesca Marengo, Turismo; Lucia Patano, Incontro; Alice Caramella, Curiosità e Spaesamento; Francesco Surdich, Scienza/Conoscenza.

Coordinamento editoriale, redazione e grafica a cura dell’ufficio edizioni della Fondazione.
Distribuzione in commercio nelle principali librerie nazionali a cura di Antiga Edizioni.
Per altre informazioni: pubblicazioni@fbsr.it.

© 2015 - LA ESSE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE | P.IVA 02157480266 | CCIAA TV R.E.A. 192116 | progetto grafico Officina 3am | sviluppo web Pietro Costa | illustrazioni Michele Bruttomesso