Parliamo di noi

I percorsi migratori in provincia di Treviso

10.10.2018

Il gruppo Migrando della collaborazione pastorale delle parrocchie di Giavera e Nervesa e La Esse propongono giovedì 18 ottobre alle ore 20.45, nella sala della Parrocchia di Cusignana, un incontro pubblico di informazione e confronto sulle principali dinamiche migratorie che stanno avvenendo oggi, con una particolare attenzione al territorio della provincia di Treviso. Un’occasione per condividere una riflessione dedicata ai temi dell’inclusione sociale e degli interventi a supporto delle povertà, ma anche al dibattito attuale sulle migrazioni.

L’incontro si apre con l’intervento di Don Dionisio Rossi, Parroco di Cusignana per presentare il percorso che ha portato il gruppo Migrando ad avviare il progetto Casa Accogliente nella canonica di Bavaria Di Nervesa della Battaglia.

Sarà Don Bruno Baratto, responsabile dell’Ufficio Migrantes della Diocesi di Treviso, a presentare il quindicesimo Rapporto sulla presenza di cittadini stranieri nella Marca trevigiana, relativo al 2017 e uscito recentemente a cura di Anolf Cisl Belluno Treviso, Caritas, Migrantes e La Esse, Una Casa per l’Uomo e Veneto Lavoro, per spiegare in modo chiaro e diretto i numeri dell’attuale fenomeno migratorio in provincia di Treviso.

Federico Bressan de La Esse aiuterà a comprendere le dinamiche del fenomeno migratorio, presentando le regole dell’accoglienza alla luce delle ultime novità normative illustrando quali sono le possibilità di avere un permesso di soggiorno oggi per le persone che lavorano.

L’incontro anticipa l’inaugurazione del progetto Casa Accogliente della collaborazione pastorale, presso la canonica di Bavaria di Nervesa, ideato per dare delle piccole risposte alle emergenze di povertà che stanno emergendo nel territorio grazie alla collaborazione con i Servizi Sociali comunali. L’inaugurazione è prevista giovedì 25 ottobre ore 20.30 nella Chiesa di Bavariaalla presenza del Vescovo della Diocesi di Treviso Agostino Gardin.


Giovedì 18 ottobre 2018 ore 20.45
Sala della Parrocchia di Cusignana
Piazza 4 Novembre, Giavera del Montello (Treviso)
Ingresso libero.

© 2015 - LA ESSE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE | P.IVA 02157480266 | CCIAA TV R.E.A. 192116 | progetto grafico Officina 3am | sviluppo web Pietro Costa | illustrazioni Michele Bruttomesso