Parliamo di noi

Parkour e Rap e Trap: al via due laboratori a Breda di Piave e a Quinto di Treviso

07.08.2020

Partono tra agosto e settembre due laboratori creativi per invitare i giovani a conoscere e sperimentarsi nella disciplina del Parkour e della musica Rap e Trap.
Un’iniziativa proposta nell’ambito del progetto “Generazioni connesse: CreAttivaMENTE insieme” finanziato dalla Regione del Veneto e promosso da una rete di 14 Comuni, Spresiano (capofila), Breda di Piave, Carbonera, Istrana, Maserada sul Piave, Morgano, Paese, Ponzano, Preganziol, Quinto di Treviso, Roncade, Silea, Treviso e Villorba, con il coordinamento di La Esse.

Sono quattro complessivamente i laboratori rivolti a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 20 anni in questa estate 2020. Esperienze per far crescere le proprie passioni e i propri interessi, occasioni concrete di stare insieme ad altri giovani, nel rispetto delle regole per il contenimento del coronavirus.

La possibilità di tornare a incontrarsi di persona e impiegare il tempo libero in attività creative è importante per i giovani che hanno vissuto durante il lockdown un periodo difficile. Anche se abituati alla tecnologia, hanno dimostrato di avere voglia di vivere questa estate tra coetanei dando spazio alla loro curiosità.

Così a giugno e luglio, dopo la conclusione delle lezioni scolastiche, si sono svolti a Villorba il laboratorio di Tattoo per scoprire la storia e gli stili del tatuaggio con un tatuatore professionista, e a Treviso il laboratorio Fotografia in città che ha visto il gruppo di ragazzi, guidati da un fotografo, cimentarsi nella fotografia lungo vicoli e strade del centro storico.
A fine agosto sono in programma le due prossime attività.

A Breda di Piave parte il 25 agosto il Laboratorio di Parkour,per ragazzi e ragazze dai 14 ai 20 anni, con 5 incontri dalle ore 17 alle ore 19, fino al 9 settembre, presso l’area fitness del Piazzale Julia.
Gli istruttori Nicolò Tonon e Simone Pessotto di Sherwood Movement A.S.D. condurranno i giovani in attività a corpo libero ed esercizi per arrivare alla conoscenza del corpo, a una preparazione fisica adeguata e all’appropriazione dello spazio. La disciplina del parkour si basa su un codice etico e su regole condivise.
L’ iscrizione è obbligatoria entro domenica 23 agosto T. 3402298354.

A Quinto di Treviso dal 28 agosto è previsto il laboratorio Rap e Trap per ragazzi e ragazze dai 14 ai 22 anni, nella Biblioteca comunale di via D’Annunzio 9, dalle ore 16 alle 18, fino al 18 settembre.
Il co-founder del progetto musicale DA.ZERO Mattia Quaglia condurrà i ragazzi lungo il processo che parte dalla creazione della base alla pubblicizzazione e promozione del brano, passando per la scrittura del testo, la registrazione, la produzione e l’ideazione della copertina.
Le iscrizioni sono aperte, entro sabato 26 agosto, chiamando T. 3383523155.

Per informazioni
L’account Instagram creattivamente_treviso – mail: creattivamente@laesse.org

© 2015 - LA ESSE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE | P.IVA 02157480266 | CCIAA TV R.E.A. 192116 | progetto grafico Officina 3am | sviluppo web Pietro Costa | illustrazioni Michele Bruttomesso