Parliamo di noi

Orientamento alla professione e alla ricerca attiva del lavoro.

12.04.2017

Ripartire da dove? Come affrontare di nuovo il mondo del lavoro? L’Informagiovani di Oderzo organizza, in collaborazione con la cooperativa La Esse, la seconda edizione del Corso di orientamento alla professione e alla ricerca attiva del lavoro. Rivolto a persone oltre i 35 anni di età, il percorso vuole essere un aiuto a fare il punto sulle proprie capacità, i bisogni e le aspettative professionali per le persone che stanno cercando nuova occupazione.

Cosa significa ricollocarsi nel mondo del lavoro? Cosa so fare e cosa mi piacerebbe fare? Come costruire un curriculum efficace e affrontare il colloquio di lavoro? Essere un lavoratore senior è una risorsa o un problema? Articolato in quattro laboratori, in programma ogni giovedì del mese di maggio, il percorso cercherà di rispondere a queste domande attraverso strumenti molto concreti per poter affrontare la ricerca di occupazione o di possibili percorsi nel mercato del lavoro.

Si parte giovedì 4 maggio con i primi due incontri per indagare le possibilità di ricollocarsi nel mondo del lavoro, e per approfondire le proprie competenze e il valore della propria esperienza nello scenario contemporaneo. Giovedì 11 maggio il tema del laboratorio si concentrerà sulla costruzione di una presentazione professionale efficace, mentre il 18 maggio saranno illustrati i canali e le strategie utili per la ricerca del lavoro. L’ultimo appuntamento, in programma il 25 maggio, sarà dedicato all’indagine delle risorse personali, dall’esperienza professionale alla mappa dei contatti acquisiti.

Tutti gli incontri sono gratuiti e a numero chiuso (massimo 20 partecipanti) e si svolgeranno nell’aula corsi a Ca’ Diedo dalle 9:00 alle 13:00, nel Comune di Oderzo. È possibile iscriversi entro venerdì 28 aprile.

 

Programma

Giovedì 4 maggio
ore 9.00 – 11.00
Da che parte andare? Da dove partire? Cosa significa ricollocarsi nel mondo del lavoro: conoscere i obiettivi personali e professionali, cambiamenti e dinamiche del mercato del lavoro.
ore 11.00 – 13.00
Cosa so fare e cosa mi piacerebbe fare? Le competenze a partire dall’esperienza: conoscere le diverse tipologie di competenze (comunicative, informatiche, linguistiche, ecc.).

Giovedì 11 maggio
ore 9.00 – 11.00
Come costruire un curriculum e una lettera di presentazione efficace: conoscere le caratteristiche e le regole di un curriculum e di una lettera di presentazione efficace.
ore 11.00 – 13.00
La buona impressione nel contatto con l’azienda, come affrontare il colloquio di lavoro: conoscere regole e dinamiche del colloquio di lavoro.

Giovedì 18 maggio
ore 9.00 – 11.00
Quali canali attivare, la rete dei servizi pubblici e privati per iniziare: conoscere i canali di ricerca pubblici e privati e loro caratteristiche, modalità di accesso e gestione.
ore 11.00 – 13.00
Cercare lavoro nel web: conoscere le regole del web e relativo utilizzo per la ricerca del lavoro (siti utili, il lavoro con noi delle aziende).

Giovedì 25 maggio
ore 9.00 – 11.00
Come ripartire? La mappa dei contatti personali per la ricerca di lavoro: conoscere la dinamica del passaparola e delle informazioni utili alla ricerca del lavoro.
ore 11.00 – 13.00
Essere lavoratore senior: risorsa o problema? Conoscere le proprie qualità e i propri limiti: come risorsa per l’azienda.

Per informazioni e partecipazione:
informagiovanioderzo@tin.it – tel. 0422.712844
www.comune.oderzo.tv.it

© 2015 - LA ESSE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE | P.IVA 02157480266 | CCIAA TV R.E.A. 192116 | progetto grafico Officina 3am | sviluppo web Pietro Costa | illustrazioni Michele Bruttomesso