Skip to main content
12.05.2021

Officina dei mestieri per giovani artigiani

L’Officina dei mestieri propone tre laboratori gratuiti rivolti a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni per sperimentare le proprie competenze e confrontarsi con il mondo delle professioni, a diretto contatto con gli artigiani del territorio. L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, è promossa da La Esse con il sostegno di Anap di Confartigianato AsoloMontebelluna e la collaborazione dei Comuni di Giavera del Montello, Crocetta del Montello e Cornuda, dove la cooperativa trevigiana coordina diversi progetti di Politiche Attive del Lavoro.

I percorsi proposti toccano tre aree molto diverse tra loro e sono un’opportunità per sviluppare socialità e competenze, avvicinare ragazzi e ragazze al mondo dei “mestieri” attraverso la metodologia propria del learning by doing – imparare facendo, in un contesto stimolante ed inclusivo.

Si parte lunedì 17 maggio con il laboratorio Eco Printing guidato da Lorella Pellizzer. Artigiana nel settore del tessile, della ceramica e del legno, accompagnerà i ragazzi nella pratica della stampa naturale, utilizzando colori e materiali che si possono trovare in natura, fino a creare un capo di abbigliamento con stampe personalizzate. Vegetali, fiori, ferro, tessuti e corde diventeranno i “timbri” attraverso cui mettere in gioco la propria creatività per creare qualcosa di unico. Il laboratorio, strutturato in 4 incontri, si svolge a Villa Pontello a Crocetta del Montello, dalle ore 14.

Cornuda prenderà il via a giugno il Laboratorio di Ciclofficina che accompagnerà i ragazzi nel mondo della bicicletta: come utilizzarla in sicurezza, quale bici utilizzare a seconda del contesto (strada, sterrato, sport o competizioni), come assicurarsi di usare il proprio mezzo in modo adeguato. La passione e l’esperienza, saranno gli ingredienti principali con cui i formatori renderanno i partecipanti protagonisti nel conoscere il funzionamento, i meccanismi e la manutenzione della bicicletta, così come i piccoli interventi di riparazione a cui ognuno può provvedere.

Foto e Video Making è il tema al centro del terzo laboratorio proposto a Giavera del Montello e curato da Andrea Mondati, videomaker di Tales Studio. Tra gli argomenti affrontati, come si compone e si costruisce una foto e le basi della fotografia, sia da cellulare che da macchina fotografica, come si compone un video, come si costruisce una storia e la post produzione di un video. Sarà l’occasione per sperimentare come il digitale cambia i mestieri tradizionali e come la creatività guarda alla tecnologia. Il laboratorio si terrà a giugno, nel pomeriggio, a Villa Wasserman.

L’Officina dei mestieri arricchisce e dà continuità alle azioni di orientamento dedicate agli adolescenti e anche alle loro famiglie. Si sviluppa grazie alle collaborazioni nel territorio con le realtà produttive, con le amministrazioni comunali di Crocetta del Montello, Cornuda e Giavera del Montello e il finanziamento di Anap Montebelluna, da sempre impegnata in azioni volte a sostenere i giovani nel loro percorso di vita, in collaborazione con Confartigianato AsoloMontebelluna, gli enti pubblici locali e gli Istituti Scolastici.

«Tornare a fare cose insieme, con i pari e con adulti e professionisti del territorio che si fanno promotori dell’apprendimento, dando avvio a quel processo di trasferimento alle giovani generazioni di passione e know how artigianale, nelle sue due accezioni, tradizionale e digitale – afferma la coordinatrice del progetto Elena Bonan, La Esse – che affiancheranno gli esperti per garantire un’esperienza di crescita e partecipazione».

«Adesso più che mai è il momento giusto in cui la comunità degli adulti ha la possibilità e il dovere di dare spazio ai giovani per coltivare prospettive di futuro, di scoperta di sé e di ciò che si può fare con le proprie mani – afferma Fiorenzo Pastro, presidente provinciale e regionale del gruppo Associazione nazionale anziani pensionati – per riscoprire la bellezza del mestiere».

I Laboratori sono gratuiti e si svolgono nel pieno rispetto delle indicazioni sanitarie.

 Informazioni e iscrizioni: Cooperativa La Esse – www.laesse.org

Luisa Morosinotto T 3333060009 per Eco Printing, Crocetta del Montello
Davide Sartori T 3383523155 per Ciclofficina, Cornuda
Alessandro Tonello T 3402222995 per Foto e Video Making Giavera del Montello

Iscriviti alla newsletter

Ti terremo aggiornato sui nostri progetti e su tutte le novità.

    * campi obbligatori

    Privacy Policy consenso all'utilizzo dei dati: