Parliamo di noi

Nuove comunità, il convegno

25.01.2018

Sabato 3 febbraio, dalle ore 10 alle 13, negli spazi Bomben di Treviso, vi invitiamo a condividere con il territorio un approfondimento dedicato all’inclusione sociale.
L’obiettivo è quello di delineare le priorità attraverso cui è possibile analizzare il tema al centro dell’iniziativa Nuove comunità, il valore culturale dell’inclusione sociale, organizzato dalla cooperativa La Esse in collaborazione con la Fondazione Benetton Studi Ricerche.

I lavori del convegno si apriranno con una relazione delle proposte di riflessione emerse dai due workshop STORIE E COMUNITÀ Costruire il benessere della personaCOSTRUIRE COMUNITÀ Attivare le persone, i gruppi, le relazioni.
La mattina prosegue con il contributo di Giuseppe Dell’Acqua, direttore del Dipartimento di Salute Mentale di Trieste per 17 anni, fino all’aprile del 2012, oggi direttore della collana 180.archivio critico della salute mentale.  Attraverso due esperienze, che saranno presentate durante la mattina, si cercherà di comprendere come si possa sviluppare inclusione sociale anche partendo dall’economia: Rete SenzaAsilo di Torino, propone un focus sull’inclusione dei migranti a partire dalla domanda del tessuto economico territoriale, Banca Etica porterà la testimonianza di un progetto di Microcredito.

Il convegno è ad ingresso libero.
Fondazione Benetton Studi Ricerche, via Cornarotta 7, Treviso.

© 2015 - LA ESSE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE | P.IVA 02157480266 | CCIAA TV R.E.A. 192116 | progetto grafico Officina 3am | sviluppo web Pietro Costa | illustrazioni Michele Bruttomesso