Parliamo di noi

Novembre Rosa 2017

08.11.2017

Attraverso la collaborazione tra i Comuni di Carbonera, San Biagio di Callalta, Silea e Spresiano, si rinnova anche quest’anno Novembre Rosa. Un programma di incontri, mostre, proiezioni, e spettacoli, proposti con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne istituita il 25 novembre dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Promossa dalle amministrazioni comunali e coordinata dalla cooperativa La Esse, in connessione con le associazioni locali e gli Sportelli Donna presenti nei comuni, l’iniziativa nasce dai bisogni dei singoli territori. Le quattro Amministrazioni condividono un’attenzione e un investimento comune nelle politiche sociali per il sostegno delle Pari Opportunità, dentro un più ampio quadro di promozione del benessere della persona e della comunità. A partire dallo Sportello Donna, servizio che svolge un ruolo di osservatorio sulla condizione femminile nei diversi aspetti che la contraddistinguono, dalla maternità alla relazione di coppia alla conciliazione famiglia-lavoro, con l’obiettivo di intercettarne i bisogni, stimolare la risposta della rete dei servizi e facilitare l’accesso all’informazione.

Si parte giovedì 9 novembre a San Biagio di Callalta con l’inaugurazione di FamigliAMO, spazio di incontro per genitori e famiglie con bambini da 0 a 6 anni, che sarà operativo nella Palestrina della Scuola Media il giovedì pomeriggio. Giovedì 23 novembre, ore 20.45, nell’ex Sala Consiliare è in programma un incontro sul tema delle pari opportunità guidati dalle scene del film Il diritto di contare di Theodore Melfi che racconta la storia vera della matematica, scienziata e fisica afroamericana Katherine Johnson, che collaborò con la NASA, sfidando razzismo e sessismo.

Le iniziative a Spresiano ruotano attorno all’intitolazione della sala al piano terra della Biblioteca Comunale a Elisa Girotto, madre amorevole e donna coraggiosa che è stata per tutti noi un esempio do forza e generosità, che si terrà il 18 novembre ore 15.30. Venerdì 10 novembre invece la Compagnia De’ Casada propone lo spettacolo Un duetto particolare; giovedì 23 alle ore 20.30, in Sala Consiliare, è in programma una conferenza realizzata in collaborazione con l’Associazione LILT di Treviso sul tema Prevenzione, diagnosi precoce, trattamento chirurgico e ricostruttivo; infine sabato 25 novembre alle 20.30 appuntamento con Voce di donna, dedicato a… serata di musica, danza e narrazione.

Nel comune di Carbonera il filo conduttore delle due iniziative, proposte l’11 novembre, è lo sport. Si parte alle ore 11 con l’inaugurazione della mostra Equality, strenght, respect…. Sport, a cura del Gruppo di Pittura di Carbonera che si potrà visitare fino a dicembre in Municipio. Alle ore 15, nella Sala Polivalente, il laboratorio Sport Respect, i valori dello sport, i valori della vita coinvolge le associazioni sportive, alla presenza di Valentina Pillon, campionessa mondiale di pattinaggio che porterà la sua esperienza di donna e sportiva.

Tre le iniziative a Silea, venerdì 17 novembre ore 20.30, al Centro Culturale C. Tamai, la conferenza Giovani generazioni… nuove forme di violenza? avrà come relatori Teresa Rando, psicologa e sessuologa e Benedetta Talon, psicologa dello Sportello Donna di Silea. Sabato 25 novembre, tra la Biblioteca e il Municipio, si inaugura la mostra fotografica Spice Gils Spice Woman a cura dell’Istituto Europeo per lo Sviluppo Tecnologico, mentre domenica 26 un evento speciale con il Quartetto Hermes.

Tutte le iniziative sono gratuite.

Per informazioni:
Sportello Donna di CARBONERA
Via Roma 88 – tel. 0422691136 – sportellodonna@carbonera-tv.it

Sportello Donna di SILEA
c/o Municipio, Via Don Minzoni 12 – tel. 0422365724
 – sportellodonna@comune.silea.tv.it

Sportello Donna di SPRESIANO 
c/o Biblioteca, Via D.Alighieri 76 
- tel. 042281240 – sportellodonna.spresiano@gmail.com

Sportello Pari Opportunità di SAN BIAGIO DI CALLALTA
c/o Biblioteca, Via 2 giugno 45
 – tel. 3357859531 – sportellodonna@comune.sanbiagio.tv.it

© 2015 - LA ESSE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE | P.IVA 02157480266 | CCIAA TV R.E.A. 192116 | progetto grafico Officina 3am | sviluppo web Pietro Costa | illustrazioni Michele Bruttomesso