Parliamo di noi

Nasce il progetto Civico, 4 Comuni in rete

07.07.2017

Cornuda, Crocetta del Montello, Maser e Pederobba fanno rete per i servizi e propongono il progetto Civico. Attraverso la partecipazione congiunta a un bando regionale, i quattro Comuni trevigiani hanno ottenuto un finanziamento da investire nel settore del sociale, in particolare nelle politiche familiari, con l’obiettivo di costruire un network trasversale tra i progetti per rispondere con più efficacia alle esigenze e ai bisogni delle famiglie, a partire dai cittadini stessi.

Il programma di lavoro proposto prevede innanzitutto di rafforzare i servizi già presenti, accanto all’attivazione di nuove iniziative, tra le quali il progetto Civico. Gestito dalla cooperativa La Esse e avviato nei quattro comuni – in cui si declina in base alla sede, Civico 1 a Crocetta del Montello, Civico 14 a Pederobba, Civico 5 a Cornuda, Civico 9 a Maser, è uno spazio ad accesso libero e gratuito, rivolto a tutta la cittadinanza, che accoglie e dà supporto alle persone, con attenzione ai temi della famiglia e del lavoro.

Attivo a Cornuda e Maser, Civico Connessione Lavoro propone percorsi individualizzati per la ricerca del lavoro, formazione e corsi di aggiornamento. In rete con gli altri soggetti presenti nel territorio che si occupano di ricerca del lavoro, fornisce un servizio di ascolto e orientamento, a favore della conciliazione dei tempi di vita e lavoro.

Attivo a Crocetta e a Pederobba, dove è consolidata la presenza di Progetto Lavoro, Civico Connessione Famiglia prevede invece un supporto sui temi legati alla relazione tra genitori e figli, per riuscire ad affrontare momenti di difficoltà con maggiore autonomia e in una prospettiva di pari opportunità tra uomo e donna.

A partire dal prossimo anno scolastico, il programma di lavoro propone anche percorsi formativi, in collaborazione con le scuole primarie e secondarie di primo grado, con attenzione alle nuove famiglie e, in particolare, alle neo mamme, accanto all’attivazione e implementazione di uno Spazio mamma in ognuno dei quattro Comuni coinvolti nel progetto, in connessione con i Servizi Sociali e quanto già attivo nelle Biblioteche Comunali.

Per informazioni: tel. 3401048007 – civicoconnessioni@gmail.com

Orari di apertura:
Civico 1 – Comune di Crocetta del Montello, aperto ogni giovedi ore 9 – 10.30
Civico 14 – Comune di Pederobba, aperto ogni lunedì ore 8.30 – 10
Civico 5 – Comune di Cornuda, aperto ogni martedì ore 16.30 – 18
Civico 9 – Comune di Maser, aperto ogni mercoledì ore 9 – 10.30

 

CS Progetto CIVICO_rete servizi

© 2015 - LA ESSE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE | P.IVA 02157480266 | CCIAA TV R.E.A. 192116 | progetto grafico Officina 3am | sviluppo web Pietro Costa | illustrazioni Michele Bruttomesso