Parliamo di noi

La Giuria Interazioni al Festival Sole Luna

05.09.2017

L’edizione 2017 del Sole Luna Doc Film Festival che si terrà a Treviso dall’11 al 17 settembre, avrà una giuria speciale.
E’ la Giuria Interazioni, formata da alcuni beneficiari dello S.P.R.A.R. Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati di Treviso che, insieme all’Assessore alle politiche per immigrazione e migrazione del Comune di Treviso, Anna Caterina Cabino, agli operatori della Cooperativa La Esse e della cooperativa Una Casa per l’uomo, enti attuatori dello S.P.R.A.R., e ad alcuni tra i membri della Rete Territoriale, assegneranno un premio nell’ambito della sezione Shorts.

Il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati è promosso dal Comune di Treviso, in qualità di capofila di una rete di comuni del territorio – Casier, Casale sul Sile, Carbonera, Mogliano Veneto, Silea, Ponzano Veneto, Maserada sul Piave, Monastier di Treviso e Preganziol – nell’ambito di un programma organico di accoglienza diffusa e di percorsi di integrazione a livello locale, condiviso con le realtà dell’associazionismo e del terzo settore presenti sul territorio.

Segue questa direzione la collaborazione con il Sole Luna Doc Film Festival che, attraverso il linguaggio del cinema documentario, cerca di far luce su realtà e dinamiche umane con l’obbiettivo di sollecitare l’incontro tra persone di culture differenti. Nato da un’idea di Lucia Gotti Venturato, presidente dell’Associazione Sole Luna – un ponte tra le culture, con la direzione artistica dei registi Chiara Andrich e Andrea Mura, il Festival usa quale biglietto da visita l’hasthag #crearelegami, un invito alla partecipazione, per costruire nuove relazioni, nuovi ponti di collegamento.

Un messaggio che ha accompagnato il lavoro della Giuria Interazioni: otto i beneficiari dello S.P.R.A.R. coinvolti che hanno affrontato una riflessione aperta sui temi proposti dal festival. Attraverso il cinema e grazie alla visione condivisa delle opere si sono messi in gioco, a partire dalle proprie esperienze personali. Provenienti dal Pakistan e dall’Afghanistan, dalla Nigeria e dal Gambia, stanno portando avanti un percorso di integrazione nel territorio in cui vivono e si sono spesso riconosciuti nelle storie raccontate nello schermo, a tu per tu con temi che spaziano dalla guerra al viaggio, dalla famiglia alla libertà. Giovedì 14 settembre alle ore 19.30,  racconteranno al pubblico questa esperienza nell’incontro di presentazione della Giuria Interazioni, in programma nella sede di Ca’ dei Ricchi.

In qualità di giurati, assegneranno il premio nella sezione Shorts, scegliendo il vincitore tra gli otto cortometraggi in concorso. Domenica 17 settembre alle ore 19.30 in Sala dei Trecento, durante la cerimonia finale, la Giuria Interazioni consegnerà il premio, un’opera di Saimon Subs, ovvero Simone Schiavinato, realizzata con la tecnica dell’assemblaggio di materiali di recupero.

SoleLuna_Programma

 

© 2015 - LA ESSE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE | P.IVA 02157480266 | CCIAA TV R.E.A. 192116 | progetto grafico Officina 3am | sviluppo web Pietro Costa | illustrazioni Michele Bruttomesso