Parliamo di noi

Formazione: coordinatori nei sistemi non profit

07.03.2018

La cooperativa La Esse in partenership con l’Associazione Interazioni propone un corso di formazione dedicato ai coordinatori nei sistemi non profit rivolto a chi svolge o si prepara a svolgere funzioni di coordinamento nei sistemi non profit, dalle cooperative sociali agli enti locali, dalle associazioni ai consorzi di cooperative alle fondazioni.
La figura del coordinatore nei sistemi non profit è legata generalmente ad una forte esperienza operativa sul campo e ad una riconosciuta capacità organizzativa. Questo comporta che spesso il coordinatore nei sistemi non profit non abbia la possibilità di accompagnare il lavoro alla formazione, per approfondire le competenze specifiche e le complessità del suo compito.
Come trasformare le tensioni in percorsi di sviluppo? Come trovare la sinergia fra gli obiettivi dell’organizzazione e le istanze dell’equipe? Come promuovere la partecipazione nel lavoro di equipe? Il percorso formativo mira a sviluppare le competenze necessarie al coordinamento dell’equipe di lavoro, tra necessità produttive e attenzioni relazionali e partecipative, la gestione delle relazioni tra equipe e sistema organizzativo e tra equipe e soggetti territoriali. 

 

Destinatari
Il percorso è rivolto a chi svolge o si prepara a svolgere funzioni di coordinamento nei sistemi non profit, dalle cooperative sociali agli enti locali, dalle associazioni ai consorzi di cooperative alle fondazioni.


Docenti

Piergiulio Branca psicologo di comunità, esperto in processi di cambiamento partecipato nel territorio e nelle organizzazioni non profit, già docente all’Università degli Studi di Padova; Andrea Pozzobon pedagogista, formatore, esperto in processi di cambiamento partecipato nelle organizzazioni e nelle comunità territoriali; responsabile del settore Formazione e Consulenza della cooperativa La Esse; Alberto Baccichetto animatore dello sviluppo di comunità, formatore, esperto in processi di cambiamento partecipato nelle organizzazioni e nelle comunità territoriali della cooperativa La Esse, docenti all’Istituto Universitario Salesiano IUSVE di Mestre.


Oganizzazione
Strutturato in quattro seminari per complessive dieci giornate formative, il percorso inizia con i primi due giorni di lezione mercoledì 18 e giovedì 19 luglio. Il calendario proseguirà a settembre con le altre giornate formative che saranno concordate con i partecipanti. Gli incontri si svolgono dalle ore 9 alle 18, nella sede del Coworking Terzo Piano, Centro Marca Banca a Preganziol (Treviso).

Il costo di iscrizione al laboratorio, per 10 giornate formative, è di 700 euro.
Il laboratorio è realizzato in convenzione con il Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto e a chi ne farà richiesta saranno riconosciuti n. 45 crediti formativi per la Formazione Continua degli Assistenti Sociali. 


Informazioni e iscrizioni:

Cooperativa La Esse – T 328.9507321 – formazione@laesse.org

Scheda coordinatori nei sistemi non profit

 

 

© 2015 - LA ESSE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE | P.IVA 02157480266 | CCIAA TV R.E.A. 192116 | progetto grafico Officina 3am | sviluppo web Pietro Costa | illustrazioni Michele Bruttomesso