Parliamo di noi

Fare comunità. I quartieri si colorano

25.01.2018

“Fare comunità. I quartieri si colorano” è il titolo del documentario breve che sarà presentato venerdì 2 febbraio alle ore 20.45 negli spazi Bomben di Treviso, nell’ambito della rassegna “Nuove comunità, il valore culturale dell’inclusione sociale” organizzata dalla Cooperativa La Esse in collaborazione con la Fondazione Benetton Studi Ricerche.
Prodotto dall’associazione Sole Luna – Un ponte tra le culture con il sostegno del Comune di Treviso, il video è l’esito del laboratorio di cinema guidato dalla filmmaker Chiara Andrich con la partecipazione attiva di Carola Ambrosi, Francesca Cevolotto, Alberto Fachin, Carlo Muraro, Angela Pozzebon, Sara Visentin, già coinvolti nel progetto di sviluppo di comunità promosso dall’Amministrazione Comunale e dall’Assessorato alla Partecipazione, Politiche Giovanili e Pari Opportunità. Un’esperienza che i partecipanti si sono cimentati a raccontare insieme attraverso il linguaggio cinematografico.

Girato tra ottobre e dicembre, il documentario entra dentro i quartieri di San Zeno, Fiera e Sant’Antonino, con le persone che qui vivono, mostrando il cambiamento e la nuova attenzione verso le relazioni con gli altri e verso i luoghi frequentati ogni giorno, attraverso il percorso di lavoro di sviluppo di comunità.

«Le persone che prima non si guardavano, vivevano come isole, chiuse in se stesse, oggi si salutano e si scambiano un sorriso». «Organizzare insieme le attività aumenta il senso di appartenenza al proprio quartiere e permette di creare nuovi legami». «Vivere in una comunità attiva e attenta alle relazioni è un buon motivo per mettere radici in un luogo»

L’ingresso all’incontro è libero.
Fondazione Benetton Studi Ricerche, via Cornarotta 7, Treviso.

© 2015 - LA ESSE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE | P.IVA 02157480266 | CCIAA TV R.E.A. 192116 | progetto grafico Officina 3am | sviluppo web Pietro Costa | illustrazioni Michele Bruttomesso