Parliamo di noi

Il Centro Donna di Mogliano

04.07.2017

Sono state oltre 2.700 le donne seguite nel Veneto dai Centri antiviolenza nel 2016. Un dato sconcertante che desta allarme anche perché in crescita, quasi del 3 %, rispetto all’anno precedente. Partendo da questa consapevolezza e dai dati che emergono dalle statistiche annuali dei due centri di Mestre e Treviso ai quali si sono rivolte anche donne provenienti da Mogliano, che risulta il secondo centro per quantità in provincia dopo il capoluogo della Marca, l’amministrazione moglianese ha avviato un ampliamento dei servizi del Centro donna, un punto di riferimento sicuro e protetto al quale rivolgersi per prevenire i meccanismi che generano e mantengono la violenza.

Situato nella sede delle Politiche Sociali (ex Scuola Media Rossi), e gestito dalla cooperativa La Esse, il Centro Donna avrà ingressi che tutelano maggiormente la privacy rispetto agli attuali e raddoppierà gli orari di apertura, aggiungendo al mercoledì mattina (ore 9.00- 11.30) anche il lunedì pomeriggio (ore 14.00- 16.30) su appuntamento cel. 366.6317680 da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12). In programma nuovi percorsi personalizzati e di gruppo dedicati alla prevenzione della violenza, in connessione con i centri di violenza accreditati del territorio, in rete con le forze dell’ordine e avvocati.

La scelta di cambiare finalità e aumentare gli orari di apertura è nata proprio dai bisogni emergenti e dalla quantità di accessi al Centro Donna moglianese che nel secondo semestre dello scorso anno, da giugno a dicembre, sono stati 72, con una media di 2,6 ad ogni apertura. Nel 2017, dal 18 gennaio a fine marzo, ne sono stati registrati 24. Le donne si sono rivolte al Centro per chiedere aiuti sui servizi, consulenza legale nei casi di difficoltà nelle relazioni famigliari e anche di violenza domestica, il sostegno nella costruzione di un progetto di autonomia anche lavorativa, aiuti economici e abitativi in caso di separazione, conciliazione.

 

© 2015 - LA ESSE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE | P.IVA 02157480266 | CCIAA TV R.E.A. 192116 | progetto grafico Officina 3am | sviluppo web Pietro Costa | illustrazioni Michele Bruttomesso