Parliamo di noi

Agroalimentare e dintorni

11.04.2018

Agroalimentare e dintorniè il titolo di un ciclo di incontri dedicati al tema del lavoro e della formazione nell’ambito del settore agroalimentare. Proposta dall’Amministrazione Comunale di Spresiano, dall’Assessorato alle Attività Produttive, in collaborazione con lo Spazio Lavoro coordinato dalla Cooperativa La Esse, l’iniziativa ha l’obiettivo di approfondire le dinamiche di uno dei settori dell’economia locale e nazionale in forte sviluppo come quello agroalimentare.

Un’opportunità per tutti i cittadini interessati e in particolare per gli studenti, i giovani che si stanno orientando nel mondo del lavoro o della formazione, le persone alla ricerca di un’occupazione, che potranno trovare un’opportunità di conoscenza e confronto, con il contributo di istituzioni, associazioni, docenti e produttori.

Si parte giovedì 12 aprile con l’appuntamento Pane e latte per intolleranti. Protagoniste le intolleranze al glutine e al lattosio. A condurre l’incontro il Centro di Formazione Professionale di Lancenigo di Villorba della Fondazione Lepido Rocco che, con il contributo dei docenti, illustrerà dal punto di vista tecnico e produttivo cosa significa lavorare senza lattosio e senza glutine e come la formazione professionale possa creare nuovi professionisti. Interverranno Alberto Visentin, direttore della Fondazione Lepido Rocco, Andrea Sari, esperto di tecnologia e merceologia alimentare, Emanuele Bianchin, esperto di panificazione e pasticceria.

I nuovi mercati del biologico è il tema al centro dell’incontro in calendario giovedì 19 aprile alle ore 20.45, che questa volta vede la testimonianza di alcune aziende del territorio come Natura Sì, l’azienda agricola biodiversa Nonno Andrea, la Cantina Pizzolato e la Coldiretti di Treviso, con l’obiettivo di mostrare come l’agricoltura e il settore alimentare si stanno innovando, aprendo sempre nuovi mercati.

Gli incontri sono ad ingresso libero e si svolgono alle ore 20.45 in Sala Consiliare del Municipio di Spresiano, con una degustazione dei prodotti.

Per informazioni: Spazio Lavoro, Comune di Spresiano – T 3289507311 – spaziolavorospresiano@gmail.com

© 2015 - LA ESSE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE | P.IVA 02157480266 | CCIAA TV R.E.A. 192116 | progetto grafico Officina 3am | sviluppo web Pietro Costa | illustrazioni Michele Bruttomesso