Parliamo di noi

Liberatempo, un progetto per le famiglie

01.09.2017

Liberatempo è il progetto promosso dal Comune di Povegliano per dare una risposta concreta ai bisogni di conciliazione dei tempi delle famiglie del territorio, creare una cultura della solidarietà e favorire opportunità che nascono dal confronto e dalla socializzazione. Il percorso di lavoro è stato coordinato della Cooperativa La Esse.

Il progetto ha previsto in una prima fase la realizzazione di alcune interviste ai soggetti chiave del comune con l’obiettivo di raccogliere informazioni sul territorio e sulle caratteristiche delle famiglie, ma anche sulle percezioni rispetto ai bisogni delle persone in tema di conciliazione dei tempi e alle risorse presenti. In una seconda fase è stato diffuso un questionario a tutti i genitori dei bambini che frequentano le scuole del Comune, dall’asilo nido alla scuola primaria, uno strumento utilea far emergere i bisogni e le difficoltà incontrate nella conciliazione lavoro–famiglia, ma anche per trovare potenziali soluzioni.


Progetti attivati

BABYSITTER CONDIVISA
Corso di formazione per aspiranti babysitter
Organizzato in partnership con la Consigliera di Parità della Provincia di Treviso con l’obiettivo di creare una lista di babysitter a disposizione delle famiglie, il corso si è svolto tra ottobre e novembre 2016. Ha coinvolto 30 persone (10 in più rispetto al numero previsto in partenza) in 6 incontri tematici tenuti da professionisti (psicoterapeuta, pediatra, sindacato, Consigliera di Parità, operatore del Suem) che hanno fornito ai partecipanti le conoscenze di base di questo mestiere. L’Albo delle Baby Sitter è consultabile sul sito del Comune e presso l’Ufficio Servizi Sociali, tel. 0422 871141.

PROGETTO PEDIBUS
Promozione del progetto nella frazione di Camalò
Il 31 maggio 2016 nella Casetta degli Alpini si è svolto l’evento A merenda con il Pedibus.
Co–progettato insieme alla mamma referente del Pedibus di Camalò, l’appuntamento ha visto la partecipazione di 30 alunni, accompagnati dai relativi genitori. Il progetto è stato presentato pubblicamente dagli studenti anche con dei cartelloni appositamente realizzati, con le loro opinioni rispetto all’esperienza del Pedibus.

LUOGHI PER LE FAMIGLIE
Mappatura degli spazi di interesse presenti nel territorio comunale
Il progetto è stato realizzato attraverso il coinvolgimento diretto dei genitori dei bambini che frequentano le scuole dell’Infanzia di Santandrà e Camalò e le scuole primarie di Povegliano e di Camalò. Attraverso quattro incontri, realizzati nel mese di novembre 2016, i genitori hanno individuato i luoghi di incontro che solitamente frequentano. Dopo un’analisi dei dati emersi, è stata realizzata la mappa con i luoghi per le famiglie che trovate all’interno di questo pieghevole, con tutte le informazioni utili.

 

Liberatempo_Povegliano

© 2015 - LA ESSE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE | P.IVA 02157480266 | CCIAA TV R.E.A. 192116 | progetto grafico Officina 3am | sviluppo web Pietro Costa | illustrazioni Michele Bruttomesso