Parliamo di noi

40 classi per 4passi

09.04.2018

La nuova edizione della Fiera 4Passi dedicata alle Generazioni in viaggio, avrà una speciale anteprima, martedì 10 aprile: 40 classi per 4passi è un viaggio nel mondo dell’economia sostenibile che vedrà coinvolti contemporaneamente nel centro storico di Treviso oltre mille ragazzi delle scuole secondarie di primo grado della città e del territorio.
Piazza Rinaldi, Piazza Santa Maria dei Battuti, Loggia dei Cavalieri, Piazza Borsa, Palazzo della Borsa, Palazzo dei Trecento, Bottega Altromercato e libreria Brat saranno i luoghi che ospiteranno i laboratori in programma per tutta la giornata, per affrontare insieme i temi della partecipazione, del volontariato, dell’ambiente e del Commercio Equo.

Con il coordinamento di Progetto Giovani Treviso, Spazio donna Treviso, Sprar, Brat, MOM, COOP, Contarina, Volontarinsieme – CSV Treviso (con le associazioni Giocare in corsia e Nat’s per..) Oltreconfin, Unicomondo e Pace e Sviluppo e la collaborazione del Comune di Treviso: “Saranno presenti il Progetto Giovani, lo Spazio Donna, il progetto SPRAR con la cooperativa La Esse e la BRAT, la libreria dei piccolispiega Liana Manfio, Assessore alla Partecipazione Comune di Trevisoci è sembrata un’occasione imperdibile per mettere a disposizione di oltre mille ragazzi, dei professionisti che si confrontino con loro sui temi della parità di genere e sugli stereotipi maschio/femmina, sulla multiculturalità, sul dramma dei richiedenti asilo e infine sulla possibilità di cambiare il mondo, anche attraverso il libri.”

Anche la cooperativa La Esse parteciperà all’iniziativa coordinando due laboratori, nell’ambito del tema della partecipazione.
Maschi contro femmine: valorizziamo le differenze! è il titolo dell’attività proposta dallo Spazio Donna di Treviso: i ragazzi e le ragazze saranno coinvolte in un lavoro sugli stereotipi connessi al ruolo “maschio” e “femmina” per mettere in evidenza come le categorie e gli stereotipi possano diventare dei pregiudizi che non permettono il confronto e la valorizzazione delle differenze che ci sono tra uomini e donne.
Progettiamo la città è il laboratorio che sarà proposto progetto Sprar per attivare con gli studenti una riflessione sugli elementi che rendono una città accogliente per tutte le persone e costruzione di una città:“Immagina di essere una persona (sia italiana che non) che arriva a Treviso da un altro posto, senza punti di riferimento. Cosa vorresti trovare in questa città per sentirti a tuo agio?”

Per info: www.4passi.org

 

 

 

 

 

 

© 2015 - LA ESSE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE | P.IVA 02157480266 | CCIAA TV R.E.A. 192116 | progetto grafico Officina 3am | sviluppo web Pietro Costa | illustrazioni Michele Bruttomesso