Il nostro modo di lavorare

Lavoriamo in equipe, spazio di crescita e sviluppo di idee, che ci permette di coniugare differenti approcci elaborando percorsi innovativi. Attraverso la nostra formazione diversificata (siamo educatori, psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, sociologi, psicomotricisti, counsellor, assistenti sociali) realizziamo azioni complesse che rispondono a molteplici bisogni.

Immaginiamo assieme alle persone soluzioni possibili attraverso la costruzione di partnership con enti pubblici e privati, favorendo una progettazione ad hoc su ciascun territorio in risposta alle particolari esigenze rilevate e agli obiettivi di cambiamento condivisi.

Promuoviamo l’innovazione sociale, la partecipazione e il cambiamento attraverso progetti che attivano le persone e le comunità ad affrontare i problemi e a stabilire nuovi legami.
In particolare:

INNOVAZIONE è la possibilità di ridisegnare i confini dei progetti ricercando nuove idee e soluzioni. Lavoriamo per aumentare le relazioni tra le persone e immaginiamo collaborazioni originali tra risorse private e pubbliche al fine di soddisfare i bisogni sociali delle persone, dei gruppi, delle comunità.

PARTECIPAZIONE è il coinvolgimento delle persone nelle decisioni, nei progetti individuali e di comunità. Promuoviamo la cittadinanza attiva in tutti i contesti di vita stimolando la collaborazione tra le persone e la creazione di spazi di confronto e di crescita collettiva.

CAMBIAMENTO è l’attivazione delle persone per il miglioramento delle proprie condizioni di vita o delle situazioni problematiche. Facilitiamo la presa di consapevolezza e l’espressione di emozioni, bisogni e desideri del singolo, dei gruppi e delle comunità al fine di generare cambiamento.

© 2015 - LA ESSE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE | P.IVA 02157480266 | CCIAA TV R.E.A. 192116 | progetto grafico Officina 3am | sviluppo web Pietro Costa | illustrazioni Michele Bruttomesso